13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 14, 2024
HomeLavoro, Economia, TurismoElettrodotto Valbelluna. Terna Rete Italia riferisce in audizione in Consiglio Comunale di...

Elettrodotto Valbelluna. Terna Rete Italia riferisce in audizione in Consiglio Comunale di Belluno, ultima tappa del ciclo di incontri con le amministrazioni locali  

 

ternaRoma 31 luglio 2014 – I tecnici di Terna Rete Italia hanno oggi illustrato in audizione in Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale di Belluno il progetto di “Razionalizzazione e Sviluppo della rete elettrica nella media Valle del Piave”, mettendo a confronto le due alternative “A” e “B” e spiegando i dettagli dell’intervento previsto nel Comune di Belluno.

L’incontro è stato un’occasione per approfondire i principali temi di dibattito che riguardano l’opera avviata in autorizzazione nel febbraio 2011 e attualmente in fase di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale presso il Ministero dell’Ambiente. In particolare, l’esposizione si è soffermata sulla spiegazione del perché sia errato comparare l’intervento di razionalizzazione in autorizzazione a una interconnessione e su quali elementi orografici e climatici rendano necessario l’utilizzo di sostegni ad armatura rinforzata.

Terna Rete Italia ha ricordato che l’intervento di razionalizzazione è stato studiato per garantire il pieno sfruttamento della produzione idroelettrica dell’Alto Bellunese e superare le limitazioni della capacità di trasporto delle linee esistenti, risalenti agli anni ’40-50. La realizzazione dell’intervento consentirà di migliorare la qualità e la sicurezza del servizio elettrico, permetterà di liberare i centri urbani dagli elettrodotti esistenti e produrrà un risparmio complessivo per gli utenti del sistema elettrico pari a oltre 4 milioni di euro l’anno.

Nel corso dell’incontro, Terna Rete Italia ha spiegato che al momento è in corso lo studio di una nuova alternativa progettuale, richiesta dalla Commissione Tecnica VIA Regionale nel verbale del sopralluogo eseguito il 16 giugno 2014 insieme ai sindaci. La nuova alternativa sarà presentata a breve come integrazione volontaria allo studio di impatto ambientale, all’interno della procedura di VIA.

L’audizione in Consiglio Comunale di Belluno è stata l’ultima tappa di una serie di incontri avvenuti con gli enti locali. Dopo averne avanzato richiesta, infatti, nelle ultime settimane Terna è stata sentita in Consiglio Comunale a Limana (15 luglio), in III Commissione del Consiglio Regionale del Veneto (16 luglio), in Consiglio Comunale a Soverzene (24 luglio) e a Ponte nelle Alpi (28 luglio). Inoltre, nel corso della giornata odierna, i tecnici di Terna hanno dato seguito alla richiesta di incontro pervenuta dai comitati locali, per rispondere alle loro richieste di precisazione.

 

- Advertisment -

Popolari