Cortina d’Ampezzo. Qual è il mandato “riformatore” per il nuovo Presidente del Consiglio? Cosa lo attende in autunno? Paolo Mieli lo racconterà a Cortina, ragionando sull’attualità italiana, protagonista dell’incontro di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Il titolo dell’appuntamento: I conti con il futuro. Breve storia dei prossimi mesi. Appuntamento venerdì 1 agosto 2014, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina.
PAOLO MIELI ha compiuto gli studi a Roma, dove si è laureato con una tesi sul fascismo sotto la guida di Renzo De Felice, al cui fianco, negli anni Settanta, ha svolto un’intensa attività didattica. In quegli stessi anni ha lavorato prima a “L’Espresso”, poi a “la Repubblica” e a “la Stampa”, di cui è diventato direttore nel 1990. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Ha pubblicato I conti con la storia (Rizzoli 2013) e ha collaborato alle riviste Storia contemporanea, Tempi moderni, Mondoperaio e Pagina. Dal 2009 è presidente di RCS Libri.
L’INCONTRO. A oltre un secolo dalla nascita, il socialismo europeo non gode di ottima salute. Ma in Italia il Partito Democratico guidato da Matteo Renzi ha toccato alle europee il 40,8%. Segno che a votarlo sono stati diversi ceti, di provenienze eterogenee. Qual è il mandato “riformatore” per il nuovo Presidente del Consiglio? Cosa lo attende in autunno? In un’Italia che sembra affogare negli scandali e dove “tagliare” ha fatto fin qui rima con “peggiorare”, è possibile un governo insieme leggero e forte, autorevole e non punitivo? Lo chiediamo a uno dei massimi interpreti dell’attualità italiana e internazionale.
L’appuntamento con Paolo Mieli è quindi per venerdì 1 agosto 2014, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
- Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi incontri di Una Montagna di Libri. Sabato 2 agosto, alle ore 21.30, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel, Gennaro Sangiuliano tratterà il ruolo della Germania nell’Unione Europea