Il 1914, l’anno cruciale che decise i destini di milioni di uomini. A Cortina, da domani, sarà possibile riviverlo insieme, attraverso le copertine illustrate de “La Domenica del Corriere”: un’eccezionale mostra lungo Corso Italia, che racconta il primo anno di guerra disegnato dal genio di Achille Beltrame. Un’iniziativa di Una Montagna di Libri, in collaborazione e con il supporto di Fondazione Corriere della Sera, Editoriale Veneto e Union de i Ladins de Anpezo.
Martedì 29 luglio 2014, alle ore 11.30, Giovanna Martinolli, Alessandro Russello, Elsa Zardini, Francesco Chiamulera taglieranno il nastro della mostra Il 1914 e la “Domenica del Corriere”, un’esposizione che da luglio a settembre, lungo Corso Italia, racconterà gli sguardi, le armi, le tribolazioni, il senso esotico di quel conflitto europeo e mondiale.
LA MOSTRA. Cent’anni fa, a Cortina, c’era già la guerra. Mentre l’Italia restava sospesa in una nervosa neutralità, l’impero austro-ungarico di cui la valle d’Ampezzo faceva parte schierava i suoi eserciti contro le potenze dell’Intesa, a fianco di Germania e Impero Ottomano. Era il conflitto che di lì a poco sarebbe stato mondiale, e che già cominciava a sconvolgere il suolo europeo. Diciotto pannelli, decine di illustrazioni per raccontare una guerra che, vista dall’Italia, si faceva sempre più vicina.