Belluno, 27-07-14 L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sul sentiero attrezzato di Forcella Jau de la Tana, sulle Marmarole, dove un escursionista, che si trovava con una comitiva di una decina di persone, è stato colto da malore. Sbarcati in hovering medico e tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio, dopo un primo controllo, D.G., 55 anni, di Venezia, è stato imbarcato con un verricello, per essere quindi accompagnato all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
Successivamente l’eliambulanza è stata dirottata sui Cadini di Misurina, in seguito alla chiamata di due alpinisti tedeschi, colpiti da una scarica di sassi mentre scalavano la Torre Wundt. I due uomini, di 60 e 51 anni, si trovavano circa a metà della salita, quando sono stati centrati dalle rocce staccatesi dalla parete, che hanno anche tranciato le loro corde impedendo loro ogni successivo spostamento. I due, che fortunatamente hanno riportato solo graffi e contusioni, sono stati recuperati dall’elicottero con un gancio baricentrico di 65 metri e trasportati in via precauzionale all’ospedale di Pieve di Cadore.
Infine, l’eliambulanza dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è stata inviata dal 118 in Val Travenanzes, in aiuto di una persona di nazionalità tedesca infortunatasi a una caviglia e poi portata all’ospedale di Bressanone.