13.9 C
Belluno
giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCronaca/PoliticaSel Belluno: pieno appoggio alla giunta Massaro. Nasce l'ipotesi di un gruppo...

Sel Belluno: pieno appoggio alla giunta Massaro. Nasce l’ipotesi di un gruppo consiliare indipendente della Sinistra

selLunedì 14 luglio il Circolo Sel di Belluno si è riunito, assieme alla deputata di Sel Serena Pellegrino, per discutere della fase che sta attraversando il partito a livello nazionale e per un confronto diretto sulle esigenze del territorio.

E’ stata opinione condivisa che il rilancio del Sel passi necessariamente attraverso un cambio di marcia che veda, tra le altre cose, un maggiore coinvolgimento dei singoli territori, anche nelle decisioni di carattere regionale e nazionale ed un diverso rapporto fra eletti nelle istituzioni – troppo spesso meramente autoreferenziali – ed elettori e militanti.
In quest’occasione il Circolo si è anche confrontato sul lavoro dell’Amministrazione comunale di Belluno.

E’ stato ribadito l’appoggio all’amministrazione Massaro. Inoltre, è emersa la necessità di una svolta che assicuri maggiore efficacia, incisività ed efficienza all’azione dell’esecutivo, dando spazio al suo interno a figure ricche di esperienza e di rapporto con il territorio. Tenuto conto di quanto sta avvenendo negli equilibri politici interni al Consiglio comunale di Belluno, con la fuoriuscita del Patto dalla maggioranza e con le dichiarazioni del PD che ad un tratto blandiscono il sindaco e poi lo attaccano. Segno di una irrisolta questione all’interno del Pd che può avere esiti allo stato imprevedibili.
E’ comunque necessario il coinvolgimento della maggioranza tutta nell’elaborazione della linea politica dell’amministrazione, tanto più in relazione alle decisioni riguardanti le prossime “elezioni” provinciali. Anche perché, ove si desse vita ad ipotesi che “superino” nei fatti la natura civica del progetto iniziale, il Circolo Sel di Belluno potrebbe valutare l’ipotesi di costituire un gruppo consiliare indipendente che si riconosca espressamente nell’area della Sinistra come espressa dalle elezioni europee.

- Advertisment -

Popolari