13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiMartedì 15 luglio a Treviso incontro con Nikola Savic e il suo...

Martedì 15 luglio a Treviso incontro con Nikola Savic e il suo romanzo “Vita migliore”

Savic leggeraMartedì 15 luglio, alle 21, a Treviso in Loggia dei Cavalieri, incontro con Nikola Savic e il suo “Vita migliore”, romanzo vincitore di Masterpiece. Nikola P. Savic, di origine serba, si è trasferito in Italia quando aveva 12 anni. Campione di Thai Boxe, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna, vive e lavora in provincia di Venezia con la moglie bulgara e la figlia. “Vita migliore” è il suo primo romanzo.

“Vita migliore racconta di Deki, un ragazzo serbo che all’inizio della storia ha dodici anni e mezzo e poco alla volta diventa adolescente, ma parla anche dell’Ingegnere suo padre, di Sve sua madre, della sua nonna-vampiro, e di Ìvana, di Milica, di Uros il Piccolo, di Scabbia, di Mihailo. Racconta del quartiere 62° nord della Nuova Belgrado, dei ragazzi che vivono nei palazzoni grigi costruiti dal regime titoista e passano i pomeriggi sui cubi di cemento nei cortili tra un edificio e l’altro. Racconta dell’amicizia, del senso di appartenenza. Racconta della scoperta del sesso, di palpeggiamenti e innamoramenti, di inseguimenti, di estati arroventate, di bagni nel fiume Sava, della ricerca di un’identità difficile da trovare e ancora più da conservare. Racconta di una generazione che cresce tra le rovine di un sistema totalitario, molto più coinvolta nelle rivalità tra i diversi quartieri che nei conflitti interetnici e di religione. Racconta del Maresciallo Tito, in pagine esilaranti che si inseriscono tra le vicende del protagonista. Racconta della violenza latente, di ragazzotti che girano per i quartieri periferici con le pistole sotto il golf in cerca di pretesti per usarle. Racconta delle conseguenze della guerra, in pagine così vere e asciutte che fanno molto più male di mille lagne ben intenzionate. Nikola P. Savic è un raro caso di romanziere originale. Non imita nessuno, non si adatta a convenzioni, non assume atteggiamenti. Ha tutto quello che gli serve: lo sguardo, il cuore, l’istinto, l’ironia, il senso del ritmo.”

La presentazione di “Vita migliore” rientra nella rassegna di incontri con l’autore che si tiene nei martedì di luglio in Loggia dei Cavalieri a Treviso.
I prossimi appuntamenti:
– 22 luglio Renzo Mazzaro con “I padroni del Veneto”
– 29 luglio Enrico Vanzini con “L”ultimo sonderkommando italiano”

- Advertisment -

Popolari