13.9 C
Belluno
lunedì, Giugno 17, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiLe note di Paolo Fornasier venerdì a Piz di Sospirolo, nel Cortivo...

Le note di Paolo Fornasier venerdì a Piz di Sospirolo, nel Cortivo Officina Brancaleone

Le note e la meastria del pianista Paolo Fornasier sono di scena a Sospirolo. L’appuntamento si terrà venerdì 18 luglio alle 20,45 a Piz di Sospirolo, nel cortivo dell’Officina Brancaleone in località Piz 58.

Paolo Fornasier
Paolo Fornasier

Il giovane pianista e compositore, di soli 21 anni, è già diplomato in pianoforte e frequenta il corso di composizione principale con il maestro Vaglini e il triennio di direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Marcello” di Venezia. Inizia lo studio del pianoforte con la maestra Lorena Iop e, a sette anni, firma la sua prima composizione  dal titolo “Paolo jazz”; seguono molti altri lavori fino al brano “Arizona” del 2004, dalla struttura più elaborata e completa. A soli 12 anni compone la colonna sonora del libro “L’ippopotamo dalla pelle sottile e i suoi amici” di Beatrice Da Vià. In continuo fermento creativo, firma brani e arrangiamenti di ogni genere e stile, dai brani per strumento solista a quelli sinfonici e da film, dal blues al pop. Vince, nel 2009, il concorso internazionale “Onde Sonore”, presentando le sue composizioni “Ritmo di idee” e “Shine medley”. Partecipa, nel 2009, a “Oltre le vette” con “Angels”, brano dedicato alle vittime della montagna, in particolare all’equipaggio dell’elicottero del Suem “Falco”. Dal 2006, accompagna all’organo diversi concerti del gruppo vocale “Calycanthus Concentus” e a 17 anni incide il disco per piano solo “Ritmo di idee”, che raccoglie alcune sue composizioni per pianoforte. Nel 2012 trionfa al concorso nazionale “Zangarelli”; è del 2012 il suo secondo disco “Proemio”, con brani pluri-strumentali, orchestrali, sinfonici, “da film” e moderni, con sfumature jazz, blues e rock.

Il live sospirolese, a ingresso libero, è proposto dalla Pro loco “Monti del Sole” e fa parte della rassegna “Musica nei Cortivi” del Consorzio Pro loco pedemontane “Val Belluna”.

- Advertisment -

Popolari