La Monte Grappa Cycling è un’impegnativa ed entusiasmante sfida sui pedali riservata a cicloturisti e amatori che avrà luogo domenica 7 settembre sul Massiccio del Grappa.
Il punto di partenza e arrivo è fissato a Seren del Grappa, dove sarà allestito anche il Palagusto a cui potranno accedere tutti gli iscritti alla gara per gustare un pranzo completo, dall’antipasto al dessert, a base di specialità tipiche bellunesi.
Due i percorsi proposti agli appassionati delle due ruote: il lungo di 114 km e il corto di 57,9 km.
Entrambi, con partenza e arrivo a Seren del Grappa (BL) rivisiteranno, proprio in occasione del 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, alcuni dei luoghi più significativi di questo storico “monte sacro alla patria”, con passaggi suggestivi e pieni di testimonianze.
Protagoniste saranno rampe dure e scenograficamente indimenticabili. Due in particolare:
– la salita della Valle di Seren da Seren del Grappa a Col Buratto/Forcelletto (18,7 km con una pendenza max del 20%). La salita più dura del percorso.
– la salita Gen. Giardino per Campo Croce da Semonzo del Grappa a Cima Grappa (19 km con una pendenza max del 14%). Una vecchia strada militare e una salita mitica per riprovare le emozioni vissute dai professionisti nella tappa a cronometro del Giro d’Italia.
Info e iscrizioni su www.montegrappacycling.it