13.9 C
Belluno
sabato, Febbraio 24, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiI suoni del bosco a Caralte

I suoni del bosco a Caralte

Dopo l’apertura avvenuta nell’agosto del 2011, il Comune di Perarolo di Cadore, nell’ambito degli interventi destinati a rendere sempre più accogliente il Paese e dare nuove opportunità,  ha arricchito il  percorso didattico  “I Suoni del Bosco” di Caralte, con nuove installazioni.

Parco avventura di Caralte (Perarolo di Cadore)
Parco avventura di Caralte (Perarolo di Cadore)

Ai sette animali già presenti: l’aquila, l’orso, il camoscio, il capriolo, il cervo, il lupo e lo stambecco sono stati aggiunti il muflone, il picchio, i gufi e le marmotte.

Le sagome in legno degli animali, sono realizzate a grandezza naturale e munite di un sensore, che al cambiamento della luminosità o al passaggio del visitatore attiva il verso dell’animale raffigurato.

Le opere sono state realizzate dallo scultore veneziano Federico Cosmi, fortemente legato al Cadore dove è già autore di altri lavori, come il Tolares ed il Crocefisso a Damòs ed i percorsi archeologico e mitologico al sito di Lagole.

Il percorso naturalistico, che non presenta difficoltà, è adatto a tutti in particolare ai  bambini che posso familiarizzare con dei suoni a loro sconosciuti.

All’entrata un originale leggio, a forma di libro aperto, accoglie i  visitatori spiegando  con il racconto di una favola il significato dell’opera artistica.

L’installazione è permanete è può essere goduta liberamente senza limiti di orario.

Per maggiori informazioni Uffici Comunali di Perarolo di Cadore: 0435-71036.

 

 

- Advertisment -

Popolari