13.9 C
Belluno
giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiCortina tra le righe, gli appuntamenti di martedì 8 luglio

Cortina tra le righe, gli appuntamenti di martedì 8 luglio

235 iscritti provenienti da ogni parte d’Italia. Appena iniziata, la prima edizione di Cortina tra le righe si prospetta già un successo.

“Format intelligente, interessante e assolutamente innovativo” dicono i corsisti applaudendo l’idea di unire formazione obbligatoria e informazione con i grandi protagonisti dell’editoria italiana nel weekend. “È la prima località turistica che offre questa opportunità” spiega Gianluca Amadori presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto che ha dato vita al concept insieme a Cortina Turismo, il consorzio di promozione turistica di Cortina d’Ampezzo.

Grand Hotel Savoia - Cortina d'Ampezzo
Grand Hotel Savoia – Cortina d’Ampezzo

Si è aperta oggi al Grand Hotel Savoia la settimana formativa di Cortina tra le righe, dedicata ai giornalisti italiani che devono assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua. Ben 235 iscritti per un’iniziativa dal format innovativo, che vede la collaborazione di Cortina Turismo con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e l’Ordine nazionale dei Giornalisti. Un’occasione per vivere una settimana dedicata alla formazione e all’informazione di qualità, in un contesto di eccezionale bellezza naturale come Cortina.

Ad introdurre il ciclo di corsi (oggi dedicati all’innovazione e alla deontologia) e a dare il benvenuto ai giornalisti, questa mattina, Gianluca Amadori, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto: “Mi rallegro di una partecipazione così nutrita a questa prima edizione. Il nostro obiettivo è quello di trasformare questo momento in un appuntamento annuale, che ci permetta ogni anno di fare il punto sulla nostra professione” e Chiara Caliceti, responsabile comunicazione Cortina Turismo: “Cortina ha il grande giornalismo nel suo dna. Avevo 14 anni quando venivo qui al Savoia – sede della gran parte della programmazione di Cortina tra le Righe – ad ascoltare Montanelli, Sechi e Pieroni. Cortina Turismo lavora per il futuro di Cortina d’Ampezzo, senza mai perdere di vista il grande passato di questa località”.

Domani, oltre agli appuntamenti formativi riservati alla stampa (per iscrizioni www.dolomiti.org/tralerighe) aperto al pubblico l’appuntamento all’Hotel Ambra, ore 19.30

TESTIMONIANZE – Quando l’arte è donna, comunica meglio.

Si parlerà di Malala Yousafzai, giovane attivista pakistana, la più giovane candidata al Premio Nobel per la Pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e all’istruzione. Il suo ritratto, parte della mostra itinerante Ladies for Human Rights curata da Melissa Proietti in collaborazione con il Robert F. Kennedy for Justice and Human Rights Europe, sarà esposto presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo dal 7 luglio al 7 settembre 2014.

A seguire, la fotoreporter e giornalista Elisabetta Illy sarà protagonista di una tavola rotonda dal titolo “Impresa, ricerca e diversità di genere: le donne hanno le stesse opportunità di successo degli uomini?”. Per l’occasione presenterà una preview delle fotografie realizzate nell’ambito del progetto Expo-sing: a world in a cup, realizzato con il patrocinio di Expo Milano 2015, Provincia di Milano, Eurochocolate, e presentato a inizio giugno a Palazzo Isimbardi a Milano. Una collezione di scatti che racconta la realtà dei paesi a sud del mondo, la terra e i suoi prodotti, le condizioni dei lavoratori, e che va ad arricchire le testimonianze fotografiche sull’India della mostra Women Changing Indiaorganizzata da BNL Gruppo BNP Paribas, in esposizione al Museo d’arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina sino a fine agosto.

- Advertisment -

Popolari