13.9 C
Belluno
giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeCronaca/PoliticaOspedale San Martino: avviato il Servizio di emodinamica H12 su sette giorni

Ospedale San Martino: avviato il Servizio di emodinamica H12 su sette giorni

 

ospedale bellunoDalla prima settimana del mese giugno. il laboratorio di Emodinamica della Unità Operativa di Cardiologia è attivo in regime H12 .Questo significa che i residenti della ULSS 1 e 2 e i villeggianti affetti da infarto miocardico acuto potranno essere trattati con angioplastica coronarica primaria tutti i giorni della settimana, festività comprese dalle ore 8 alle 20  presso l’Ospedale San Martino di Belluno. Il risultato da tempo atteso è stato possibile anche grazie all’arrivo a Belluno del nuovo Direttore della Cardiologia, dott. Enrico Franceschini Grisolia, medico emodinamista che ha permesso di rinforzare il pool dei medici emodinamisti dell’Ospedale cittadino, che ora può contare quindi su tre medici specialisti.

E’ stata inoltre realizzata una riorganizzazione dei turni del personale infermieristico dedicato e una attivazione del regime di pronta disponibilità nei giorni di sabato, domenica e festivi per personale medico, infermieristico e dei tecnici di radiologia medica. Attualmente in caso di chiamata urgente per dolore toracico da sospetto infarto miocardico acuto, tutti i giorni , dalle 8 alle 20 , è possibile attivare la sala di emodinamica e una equipe sanitaria altamente specializzata costituita da un medico, due infermieri e un tecnico di radiologia medica entro 30′ dalla chiamata. Nelle prime tre settimane di attività nei week end sono state già eseguite cinque angioplastiche coronariche per infarto miocardico acuto e un impianto urgente di pace maker per un blocco atrio ventricolare completo con sincopi recidivanti.

L’ulteriore obiettivo dell’azienda, per quanto attiene alla Cardiologia, verosimilmente nel corso del prossimo anno, sarà quello di riuscire a completare il regime di pronta disponibilità con l’emodinamica H24, ovvero di essere in grado di garantire anche nelle ore notturne dalle 20 alle 8, 7 giorni/7 il trattamento con angioplastica primaria dell’infarto miocardico acuto, terapia che attualmente viene eseguita per i nostri pazienti presso l’ospedale di Conegliano Veneto.

 

- Advertisment -

Popolari