13.9 C
Belluno
giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiDomenica pomeriggio visita a San Gottardo e la passerella sul Cordevole, tra...

Domenica pomeriggio visita a San Gottardo e la passerella sul Cordevole, tra ambiente, religiosità e storia

Alla scoperta di San Gottardo con visita alla passerella sul Cordevole. Il percorso tra ambiente, religiosità e storia si terrà domenica 6 luglio con ritrovo e partenza alle 15,30 a San Gottardo: gli affascinanti percorsi tra il verde dei paesaggi sospirolesi interessano stavolta una delle frazioni del Comune più ricche di storia, a partire dalla chiesetta  dedicata al Santo con all’interno la pala del Frigimelica.

Ma il borgo è di per sé caratteristico, grazie alle architetture rurali che lo contraddistinguono e alla sua particolare posizione; anche la passerella sul Cordevole merita poi un passaggio per il suo fascino e la sua storia. Ad accompagnare i visitatori ci saranno i giovani di “Noi nella realtà 2014”, progetto estivo del Comune di Sospirolo capace di coinvolgere i ragazzi dai 15 ai 20 anni; saranno loro ad illustrare le particolarità della zone. Il percorso comprende anche una sosta di fronte alla Certosa di Vedana, luogo di culto non aperto al pubblico, ma domenica ci sarà l’occasione per ascoltare un po’ di storia dell’edificio sacro e ammirarne l’architettura. La partecipazione è libera e gratuita e si consigliano scarpe da trekking.

L’evento, proposto dalla Pro loco “Monti del Sole” è parte della rassegna “Camminare, scoprire, conoscere il tuo territorio” promossa dal Consorzio Pro Loco Pedemontane Valbelluna.

- Advertisment -

Popolari