13.9 C
Belluno
domenica, Novembre 29, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti L'Eneide: venerdì nel Giardino del Castello di Alboino a Feltre

L’Eneide: venerdì nel Giardino del Castello di Alboino a Feltre

Un’Eneide diversa, raccontata, suggestiva, capace di farci rivivere vividamente le vicende di Enea e l’estrema agonia di Troia. La potenza della scrittura di un grande testo classico risuona attraverso l’interpretazione dell’attore Luca Vassos, i canti di Giulia Zovi e le antiche sonorità del Oud di Alberto Tonet.

Castello d'Alboino - Feltre
Castello d’Alboino – Feltre

Rivedremo attraverso gli occhi di Enea l’inganno del cavallo di legno con cui i Greci espugnarono la città di Troia dopo dieci anni di assedio, ma anche le sue emozioni, l’orrore della guerra e l’estremo dolore per gli affetti perduti che troviamo in quest’opera: Enea e la moglie, Enea e la madre, il drammatico sogno con Ettore, i compagni più cari che cadono uno ad uno, le stanze di Priamo violate dai greci e i suoi ultimi istanti di vita…

Considerato un capolavoro assoluto per la sua struttura e per la sua forza tragica, il secondo libro dell’Eneide di Virgilio verrà proposto in questa versione particolare dal titolo “Aeneis, Enea racconta”  nello scenario dei Giardini del Castello di Feltre venerdì 4 luglio alle ore 21, con la lettura di Luca Vassos accompagnata dall’esecuzione dal vivo di brani della tradizione musicale greca di Giulia Zovi e Alberto Tonet.

“Aeneis, Enea racconta” è una produzione della 32100 Associazione culturale con la regia di Guido Beretta. L’evento gode del patrocinio della Città di Feltre ed è realizzato con la collaborazione di RadioBelluno. Il biglietto di ingresso è di 5 euro.

Trailer:

http://youtu.be/7m6E6ytDi8c

Aeneis, Enea racconta

Luca Vassos interpreta l’Eneide di Virgilio, Libro II

Brani della tradizione musicale greca eseguite da Giulia Zovi e Alberto Tonet

Regia di Guido Beretta

Una produzione 32100 Associazione a indirizzo culturale

Con il Patrocinio del Comune di Feltre

e la collaborazione di RadioBelluno

Durata: 1 ora  circa

Luogo: Giardino del Castello di Alboino – Feltre

Data: venerdì 4 luglio – ore 21

Ingresso : 5 euro

Share
- Advertisment -

Popolari

Centralizzazione delle concessioni idroelettriche. De Carlo: “Strategia contro il territorio che annulla ogni forma di rappresentanza”

“La proposta di centralizzazione delle concessioni idroelettriche avanzata dal Partito Democratico fa parte di una strategia contro il territorio che punta ad annullare ogni...

Idroelettrico. Bond (FI): «Il tentativo di romanizzare le grandi concessioni è scandaloso. Mi opporrò senza se e senza ma»

«Chi vuole riproporre la centralizzazione della gestione idroelettrica fa il male della montagna. Il tentativo di espropriare i territori delle loro ricchezze, in questo...

Centralizzazione delle concessioni idroelettriche. Bona: “Il governo punisce la montagna”

«Si è capito che questo governo ce l'ha con le regioni e con i territori periferici. Dopo il silenzio sull'autonomia, dopo i tentativi di...

Arrestato uno straniero di Sedico. Doveva scontare la pena di 2 anni e 10 mesi per rapina e lesioni

Nella serata di ieri, venerdì 27 novembre, i carabinieri di Pieve di Cadore con il Nucleo investigativo di Belluno, hanno arrestato Burlac Michail 19enne...
Share