13.9 C
Belluno
giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamenti28ma Mostra dell'artigianato a Feltre 26-29 giugno: ecco il programma di sabato

28ma Mostra dell’artigianato a Feltre 26-29 giugno: ecco il programma di sabato

fiera artigianato feltreLa giornata di sabato inizia con la premiazione del 2° concorso di design per la valorizzazione delle pietre locali, alle ore 10.00 in Sala degli Stemmi. Organizzato dalla ditta Fent Marmi snc in collaborazione con la Società Roccia Scavi srl,  con il patrocinio dell’Ordine degli architetti della provincia di Belluno e del Comune di Feltre, il concorso ha come obiettivo l’ideazione di prodotti di disegn che valorizzino le caratteristiche della pietra locale senza trascurare la lavorazione artigianale. Quest’anno è stata scelta la Pietra Rossa di Castellavazzo in abbinamento al ferro battuto per la realizzazione di: un dissuasore verticale, una fioriera auto-livellante con eventuale seduta abbinata, un totem destinato ad accogliere la segnaletica verticale (indicazione di toponomastica, servizi o attività presenti nel centro urbano).

Sempre alle 10.00, da Porta Imperiale partirà la Caccia ai Monumenti dedicata a bambini e ragazzi, promossa dall’Associazione “Il Fondaco per Feltre”.  I partecipanti alla caccia, dovranno, armati di mappa e indicazioni, cercare e trovare lungo il percorso le targhe in terracotta con il nome del palazzo, che si trovano vicino ai portoni d’ingresso o sulla facciata, inserendo nelle caselle i numeri corrispondenti alla posizione dei palazzi del centro storico. Una volta completato il tracciato la mappa dovrà essere consegnata alla postazione di controllo in Piazza Maggiore. Il percorso dovrà essere completato entro le 12.30. Al termine a tutti i partecipanti saranno offerti un panino, una bibita e un simpatico gadget.

fiera  artigianato feltre 2In Sala degli Stemmi dalle 17.00 si terrà il convegno sul restauro a cura della C.F.P.M.E. intitolato “La figura dell’operatore edile tra tradizione ed innovazione”. Alle 21.00 in Piazza Maggiore ci sarà la sfilata di moda a cura dell’ENAIP e del gruppo acconciatori e stilisti della Provincia di Belluno con la direzione di Magic Window e la partecipazione di Mavima Bautec di Fonzaso, realizzatrice degli occhiali in legno DOLPI.

L’entrata sarà gratuita fino a sabato mattina. Dalle ore 14.00 di sabato e domenica per tutto il giorno si entrerà a pagamento con un biglietto di 5€. Gli stand saranno aperti dalle 10.00 alle 24.00. Durante la manifestazione saranno attivi punti di ristoro al Vescovado Nuovo con il G.I.L.F. e al Castello con l’H.C. Feltreghiaccio. Saranno inoltre aperti al pubblico il Museo Civico, il Museo Diocesano e la Galleria “Carlo Rizzarda” che ospita, fino al 29 giugno, la mostra “Il fascino dell’antico”.

 

- Advertisment -

Popolari