Venerdì alla Mostra dell’artigianato di Feltre

222

Da venerdì la Mostra dell’Artigianato entra nel vivo. Dalle ore 10.00 saranno aperti gli stand della Cittadella e per tutta la giornata sarà possibile ammirare gli artigiani al lavoro per i concorsi di forgiatura e il simposio di scultura su legno. Dalle ore 15.00 si potranno visitare anche gli stand di Largo Castaldi.

feltre8Alle ore 18.00 in Sala degli Stemmi ci sarà la presentazione del libro “Il suono del maglio” di Luciano Della Toffola, scritto da Valentina Durante e pubblicato da DBS Zanetti. Si tratta di un libro, arricchito da disegni e immagini, che vuole raccontare come volontà, passione e determinazione siano fondamentali per poter realizzare qualsiasi tipo di sogno imprenditoriale. La storia di Luciano Della Toffola inizia negli anni ’60 raccontando un’evoluzione dell’attività di famiglia che è qualcosa di affascinante e di magico. È la storia del boom economico e del Nord Est che cresce sempre di più creando marchi, capannoni e facendo crescere i fatturati ad un ritmo serrato. “Sono anni felici”, racconta Luciano, “in cui ci si accontentava di poco e non si aveva paura del futuro. Credevo in me stesso e guardavo avanti senza timore degli ostacoli che avrei potuto incontrare”. Oggi Della Toffola Group è una realtà multinazionale con stabilimenti in Italia, Francia, Spagna, Argentina, Cile, Australia e Stati Uniti con 400 dipendenti. Luciano Della Toffola rende merito sempre alla sua famiglia per essere riuscito a realizzare tutto ciò: grazie al padre ha imparato che nulla è impossibile se non si temono la fatica e il duro lavoro; i fratelli gli hanno fatto capire cosa significhi lavorare insieme per un progetto comune; le donne della famiglia gli hanno trasmesso l’etica del sacrificio e il valore del buonsenso. Un ringraziamento va anche ai dipendenti dell’azienda che gli hanno mostrato la ricchezza delle competenze apprese sul campo. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Famiglie Sma.

In Piazza Maggiore alle ore 21.00 si esibirà il River Gospel Mass Choir in uno spettacolo di musica Gospel: una vera e propria preghiera intesa come ascesa del cuore e dell’anima a Dio che trasmette gioia e unisce i cuori di chi canta e di chi ascolta. Il coro, diretto da Alessandro Pozzetto, vede impegnate circa 65 persone di età diverse: dagli studenti agli adulti. Saranno presentati brani della tradizione afro-americana e del repertorio contemporary christians accompagnati da una band con tastiere, batteria, basso e chitarra.

L’entrata sarà gratuita per tutta la giornata. Durante la manifestazione saranno attivi punti di ristoro al Vescovado Nuovo con il G.I.L.F. e al Castello con l’H.C. Feltreghiaccio. Saranno inoltre aperti al pubblico il Museo Civico, il Museo Diocesano e la Galleria “Carlo Rizzarda” che ospita, fino al 29 giugno, la mostra “Il fascino dell’antico”.