13.9 C
Belluno
giovedì, Febbraio 29, 2024
HomePrima Paginacampagna di sensibilizzazione Sicuri ad ogni età: se ti senti minacciato o...

campagna di sensibilizzazione Sicuri ad ogni età: se ti senti minacciato o vittima di un reato chiama subito il 112, 113 o 117

 

polizia-di-statoDalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 e’ cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente. Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento piu’ modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all’anno precedente). In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina sono 4.405, e gli anziani che hanno subito un borseggio sono 37.660. La Polizia di Stato ormai da anni è in prima linea per combattare e arginare questi fenomeni, e su tutto il territorio nazionale sono divulgate informazioni , e consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.

Sono semplici regole di comportamento suggerite per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet, e la campagna “ Sicuri ad ogni età” interpretata da Lino Banfi, si inserisce in questa filosofia di prossimità. Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, nei quattro spot della campagna vengono indicati i ‘trucchi’ principali messi in atto dai malintenzionati e le ‘risposte’ di prudenza da adottare. Il primo spot è titolato “L’amico del figlio”. In ogni spot , l’invito a rivolgersi sempre al 113 e alle Forze dell’ordine in generale, per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

La campagna verrà presentata venerdi’ 27 giugno alla trasmissione televisiva di RAI 1 “Uno Mattina” ed il video sarà disponibile sul canale You Tube Polizia di Stato, sul sito web Polizia di Stato, sul Blog “Agente Lisa” e sulle pagine Facebook delle Questure che hanno già operativo il servizio (Roma-Milano-Aosta-Forli’).

Per scaricare il primo dei quattro video, basta cliccare, o richiamare nel browser, il seguente link:

http://www.poliziadistato.tv/c_Nuss7QTetW

 

- Advertisment -

Popolari