HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaL'animazione italiana del Carosello televisivo in mostra all'Aplegallery di Mel. Libero Gozzini...

L’animazione italiana del Carosello televisivo in mostra all’Aplegallery di Mel. Libero Gozzini mette il tigre nel motore e presenzia all’inaugurazione

Vitetta Gozzini Tesè RossiE’ stata inaugurata sabato pomeriggio all’Aplegallery di  Claudio Rossi a Mel in via Tempietto n.15, la mostra dal titolo “Dopo Carosello tutti a nanna”, ovvero un pezzo della Milano dagli anni ’60 ad oggi, con una cinquantina di opere e immagini pubblicitarie tratte dalle scenografie e dai film d’animazione. All’evento, sono intervenuti il sindaco e la vicesindaco di Mel. Dopo l’introduzione di Claudio Rossi, la curatrice Rosy Tesè ha ripercorso gli anni passati a Milano quando lavorava negli studi pubblicitari per la produzione delle animazioni destinate a Carosello, in onda tutte le sere a Rai 1.

Alla presentazione c’era anche Libero Gozzini, cofondatore dell’Associazione Illustratori, della quale è stato presidente, e dello Studio Ink, protagonista di primo piano, insomma, di quella Milano divenuta capitale dell’animazione, suo lo slogan  “Il tigre nel motore” per la Esso (1967). Massimo Vitetta, disegnatore e creativo milanese, ha raccontato il grottesco episodio che gli ha impedito di esporre le sue opere oramai inesorabilmente perdute. “Ho appoggiato i cartoni sotto casa e non avevo fatto caso ad un cartello che avvisava che proprio quel giorno ci sarebbe stata la raccolta dei rifiuti dell’Amsa, l’azienda milanese incaricata del servizio. Le mie opere – ha ironizzato l’autore – ora potete vederle nelle discariche dell’hinterland milanese…”

La mostra rimarrà aperta fino al 19 ottobre con il seguente orario: martedì, giovedì e sabato dalle ore 15 alle 18

http://youtu.be/H_q4JTXosyk