13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliLa chiesetta di San Liberale nei "Luoghi del cuore" del Fai

La chiesetta di San Liberale nei “Luoghi del cuore” del Fai

chiesetta san liberale bellunoLa chiesetta di San Liberale si candida a “I luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente italiano. La VII edizione dell’iniziativa invita, infatti, tutti a diventare tifosi del nostro splendido Paese, con la stessa energia che solitamente riserviamo per gli Azzurri. Partecipare al Censimento e votare i propri luoghi del cuore non è però solo un gesto d’amore per quei beni a cui ci sentiamo particolarmente legati, ma anche un’azione per contribuire concretamente a difenderli e proteggerli per sempre, così che anche le generazioni future possano goderne. E proprio per questo motivo l’Associazione Bellunesi nel Mondo ha voluto inserire la Chiesetta di San Liberale come “luogo del cuore” da votare.

Ma perché votare proprio la chiesetta di San Liberale?

Perché le radici di un popolo sono la sua storia e le sue tradizioni, la somma delle esperienze del passato che si condensa nella cultura popolare, nelle feste e devozioni, nelle opere d’arte delle sue chiese e dei suoi monumenti. Perché da più di mille anni la piana dell’Oltrardo e la stessa città di Belluno vivono sotto la  discreta protezione della chiesa di San Liberale, che dalle pendici del monte Serva domina l’alta Val Belluna. Testimonianza storica ed architettonica tra le più antiche del Veneto settentrionale, l’edificio conserva tesori di arte e di cultura. Non ci sono grandi nomi dell’architettura o grandi firme d’artista che si incontrano nei maggiori musei, eppure con le sue pietre, la sua pianta a forma di croce, la sua cripta, i suoi altari, San Liberale racchiude pagine rare e preziose della storia di Belluno. Il restauro della chiesetta di San Liberale è il grande sogno dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, dell’Associazione “Emigranti e lavoratori dell’Oltrardo” e della parrocchia S. Pietro Apostolo in Sargnano. Inoltre questo luogo sacro, per il 50° dell’ABM, sarà dedicato a tutti gli emigranti bellunesi. I lavori per il restauro sono tanti e costosi.

Per votare, questo il link direttohttp://iluoghidelcuore.it/luoghi/belluno/belluno/chiesetta-di-san-liberale/80810; con la raccolta di firme presso l’Associazione Bellunesi nel Mondo e nei gazebi che prossimamente si troveranno nelle piazze del bellunese gestiti dal Comitato “Per la chiesetta di San Liberale”; con le cartoline che si possono reperire presso le filiali di Banca Intesa. L’obiettivo è di raggiungere, e oltrepassare, i 1.000 voti. Sarà così possibile presentare al FAI una richiesta di intervento secondo le linee guida che verranno diffuse nel 2015.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici ABM in via Cavour, 3 a Belluno o visitare il sito www.bellunesinelmondo.it – https://www.facebook.com/chiesettasanliberale

- Advertisment -

Popolari