13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiIo sto con Altin, passeggiata al tempietto. Domenica a Feltre

Io sto con Altin, passeggiata al tempietto. Domenica a Feltre

L’Amministrazione comunale di Feltre ha patrocinato un’iniziativa originale e rilevante sul piano della partecipazione dei cittadini alla conoscenza e alla tutela del territorio, che si terrà domenica 22 giugno. Si tratta di “Io sto con Altin – passeggiata al tempietto”, località della quale Mario Soldati nel suo libro “Vino al vino” scrisse righe piene d’entusiasmo, parlando di “emozionante bellezza delle alture di Feltre”. 

L’iniziativa promossa da “Ronde romitane”, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Casel de Vignui e del Gruppo Alpini di Vignui, ha lo scopo principale di far conoscere il tempietto che domina il paese e che necessita di interventi di restauro, ma vuole anche costituire un momento di riflessione sui valori ambientali, artistici e architettonici nonché sulla storia del nostro territorio.


L’evento è diviso in tre parti: alle ore 15,00 In marcia! partenza per Altin dalla Chiesa di Vignui o dal campo sportivo di Foen; alle ore 16.00, Sit-in Altin, con gli interventi di storici dell’arte, urbanisti, storici dell’agricoltura e una breve lettura delle pagine di Mario Soldati; alle 18.00, Cin Cin Altin concluderà l’incontro con un brindisi di commiato. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

- Advertisment -

Popolari