13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSabato a Cortina va in scenauna rappresentazione sulla I^ Guerra mondiale con...

Sabato a Cortina va in scenauna rappresentazione sulla I^ Guerra mondiale con la Compagnia Una montagna di teatro

La Compagnia teatrale “Una Montagna di Teatro” sabato 14 giugno, alle ore 16:00, si esibirà con il copione sulla I Guerra Mondiale “N PODARÖI DESMANTIÈ… CLA MALEDÖTA GUERA !!!” ovvero, “Non potrò dimenticare… questa maledetta guerra !!!”, presso la casa di riposo “A. Majoni” di Cortina. Il titolo in lingua ladina, ricorda il luogo, le tradizioni, dalle quali è stato tratto il copione, ovvero i diari dei civili e soldati che in Comelico hanno vissuto e combattuto.

Lo spettacolo vuole essere un momento di aggregazione, ma anche di scambio di ricordi, fra i diari della Grande Guerra e le esperienze narrate dagli anziani, che vissero la II Guerra Mondiale. Un pomeriggio che si prospetta ricco di emozioni, reso maggiormente dall’ambientazione storica data dai video e dalle canzoni in lingua ladina, tratte dal cd “Che bel ch iné l Comelgo” del Gruppo Musicale di Costalta e, da alcune lettere tratte dal libro “Lettere d’amore dal Fronte” di Claudia Cencini. Regia di Ilaria Pernigotti .

- Advertisment -

Popolari