13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 25, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiBoster Nord-Est. Dal 6 all'8 giugno in Cansiglio la Fiera dei boscaioli...

Boster Nord-Est. Dal 6 all’8 giugno in Cansiglio la Fiera dei boscaioli

 

Si chiama Boster – Bosco e Territorio. E’ una fiera internazionale unica nel suo genere, dedicata ai boscaioli, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno prossimi in Cansiglio, territorio oggi gestito da Veneto Agricoltura ,famoso da secoli per la coltivazione del bosco finalizzata alla produzione di legno dagli utilizzi più svariati,. “In passato per realizzare con il legno di faggio i remi delle navi e delle barche veneziane – sottolinea l’assessore ai parchi del Veneto – oggi principalmente per ricavarne pavimenti nobili, preziosi e di tradizione, all’interno di un circuito virtuoso della risorsa legno, della quale il Veneto è uno dei primi depositari in Italia”.

“L’iniziativa – aggiunge l’assessore – corona sul versante produttivo del bosco il progetto strategico per valorizzare Cansiglio e Alpago: un’area che ha enormi potenzialità di sviluppo sotto il profilo del turismo naturalistico e sportivo, ma che dispone anche di una materia prima ripetibile che tutti ci invidiano, valorizzata dalla significativa esperienza del Consorzio Legno Veneto”.

La Fiera dedicata alla filiera del bosco e del legno prevede esposizioni “open air” di macchinari e attrezzature destinate agli addetti della filiera del legno, tecnici, professionisti ma anche hobbisti, arricchite da iniziative didattiche e seminari organizzati da Regione e Veneto Agricoltura che affronteranno le tematiche legate al lavoro del boscaiolo, alla qualificazione professionale, alla rappresentatività delle ditte boschive, alle politiche di sviluppo delle filiere foresta – legno, alla selvicoltura, all’edilizia rurale in legno, alla PEFC, alla viabilità forestale. Saranno anche allestiti sportelli informativi per rispondere alle domande degli interessati, e sono in agenda convegni dedicati al tema delle foreste e della manutenzione del territorio. Con la collaborazione con l’Università di Padova, verrà inoltre allestito un cantiere forestale che permetterà di vedere in azione i macchinari, le attrezzature e le più innovative tecniche gestionali. In agenda dimostrazioni dinamiche, prove pratiche in bosco, e specifici laboratori dedicati alla manutenzione dei macchinari e alle biomasse. Il tutto è completato da visite guidate che permetteranno di approfondire i diversi settori trattati dalla manifestazione: dalla gestione del territorio montano, all’antincendio e antinfortunistica, dalle tecnologie ad energia rinnovabile all’edilizia in legno e alla certificazione dei prodotti legnosi.

 

- Advertisment -

Popolari