13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiNordic Walking in Tour 2014. Nevegàl – Belluno – 25 maggio: attesi...

Nordic Walking in Tour 2014. Nevegàl – Belluno – 25 maggio: attesi centinaia di camminatori nordici per dare l’assalto all’Alpe del Nevegàl insieme a biker e skiroller

 

9,400 chilometri per 600 metri di dislivello, 95% di puro sterrato tra prati in fiore e boschi gemmati; questi gli ingredienti che daranno un sapore indimenticabile alla Scalata Rosa di Nordic Walking, seconda tappa della Coppa Interregionale Aics, che domenica 25 maggio partirà alle 10.30 dalla Nogherazza di Castion (BL) per inerpicarsi sino sull’Alpe del Nevegàl, splendida terrazza sulle Dolomiti.

nordic walkingUna grande festa, insieme a bici, mountainbike e skiroll, per celebrare Belluno come città di tappa del Giro d’Italia. Sono tantissimi i nordic walker attesi per l’occasione grazie anche alla presenza di un percorso alternativo di 5 km, con partenza da Pian Longhi, dedicato ai meno audaci e alle famiglie. Per tutti poi il pasta party e tanti premi e l’occasione di passeggiare tra gli stand della “Carovana dei Sapori”, mostra di artigianato e di prodotti locali, proprio perché il Nordic Walking in Tour, organizzatore della manifestazione, da sei anni propone la camminata nordica anche come veicolo per promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti: paesaggio, arte, cultura e tradizioni.

Il percorso Scalata Rosa, valido per la Coppa Interregionale AICS, ma anche non competitiva per tutti coloro che vorranno mettersi alla prova, si snoda per il 95% su strada sterrata lungo un percorso di quasi 10 Km con un dislivello di 600m. Con partenza dalla Nogherazza sale sino alle case Segat per poi prendere il tratto dei “Boschet”, una comoda e ampia mulattiera “de na olta”, dove si possono scorgere antichi muretti di confine, ruderi di vecchie casere e terrazzamenti, testimonianza di arcaiche coltivazioni; un sentiero in buone condizioni e particolarmente adatto a far divertire i walker più allenati del Tour.

Per tutti gli altri che vogliono passare una splendida domenica di bel tempo in Nevegàl passeggiando tra i prati in fiore, la partenza è sempre alle 10.30 però da Pian Longhi per poi proseguire lungo la pista di fondo.

Per tutti pasta party alle Torri e divertimento assicurato. Sicuramente un appuntamento da non perdere.

Per maggiori informazioni, logistica e iscrizioni: www.nordicwalkingintour.it

 

- Advertisment -

Popolari