13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSamarcanda partecipa al "Gusto dell'altro"

Samarcanda partecipa al “Gusto dell’altro”

samarcandaAnche quest’anno la cooperativa Samarcanda partecipa all’iniziativa “Il gusto dell’altro”, organizzata dal comune di Belluno e legata alla tradizionale Festa dei Popoli. La cooperativa bellunese, che da 20 anni opera nel territorio bellunese per sostenere e promuovere il commercio equo e solidale, proporrà, mercoledì 21 maggio, una serata intitolata IL GUSTO DELLE DONNE  e dedicata a figure femminili del nostro territorio e di paesi lontani.

Si parte alle 18.30 presso la libreria Mondolibri di via Mezzaterra, dove si svolgerà l’incontro “Piccole coltivazioni di montagna al femminile: cibi di qualità ricchi di valori” durante il quale interverranno le produttrici locali Giusi Cappellari, Isabella Rinaldi e Laura Solinas.

A seguire verrà presentata una serie di immagini provenienti dalla ONG Tweyanze Development Agency, cooperativa ugandese produttrice di caffè, dalla quale Samarcanda e Insieme si può acquistano parte della miscela utilizzata per la produzione del Caffè Solidale delle Dolomiti. A presentare le fotografie Gioia Nardin, che ci porterà la testimonianza diretta dei soci della cooperativa.

Per finire tutti in sala Bianchi dove i partecipanti potranno gustare un aperitivo equosolidale offerto da Samarcanda in collaborazione con il ristorante “La Nicchia”.

Alle 20.30 la serata si concluderà con la proiezione del film documentario SOLAR MAMAS, vincitore del PREMIO AMNESTY 2013 che ci racconta la storia di una donna, moglie di un beduino, che ha provato ad andare oltre il pensiero tradizionale per dare una possibilità alla sua famiglia. Ci sarà riuscita?

- Advertisment -

Popolari