13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiTeatro Comunale di Belluno: giovedì e venerdì la Giornata della musica dei...

Teatro Comunale di Belluno: giovedì e venerdì la Giornata della musica dei Licei Galilei-Tiziano

 

Saranno quasi cinquanta le esibizioni che giovedì 22 e venerdì 23 maggio porterà sul palco del Teatro Comunale la 14^ edizione de “La giornata della musica”, quest’anno dedicata al commosso ricordo dell’ ex studente Luigi De Col, valente pianista che ha partecipato a diverse edizioni della GdM.. L’iniziativa, nata nel 1999 al liceo classico Tiziano per iniziativa della professoressa Maria Rigano, dal 2010, anno dell’unione in un unico Istituto delle due scuole, ha coinvolto anche il liceo scientifico Galilei e caratterizza la chiusura dell’anno scolastico della scuola.

Liceo classico Tiziano di Belluno
Liceo classico Tiziano di Belluno

È un’occasione attesa preparata con entusiasmo da un impegnatissimo gruppo di studenti ed ex studenti organizzatori coadiuvati da alcuni docenti disponibili: messi da parte per due giorni le versioni di greco e latino, lasciate a casa le preoccupazioni per la matematica e le scienze, i ragazzi mostrano di sé aspetti, qualità e doti cui non sempre la scuola riesce a dare spazio. Ed anche i ragazzi si mostrano in maniera diversa: un momento in cui le relazioni si cementano, un modo diverso di stare insieme, capace di rafforzare i rapporti anche con gli insegnanti.

Ma anche senza greco e matematica, il riferimento alla scuola non mancherà: è il caso, per esempio, della rivisitazione del romanzo di Alessandro Manzoni che venerdì diventerà “I promessi sbronzi”.

Il programma è molto nutrito e occuperà le due giornate di giovedì e venerdì – dalle 8.30 alle 13 – per dar modo a tutti i ragazzi che lo desiderano di esibirsi: al Comunale si alterneranno canzoni, balletti, libere interpretazioni di pagine scolastiche, rivisitazioni dei classici, scenette diverse, performance gustose, piccoli concerti di gruppi musicali nati sui banchi di scuola. E, come accade da anni, non mancheranno gli ospiti di altre scuole: quest’anno sul palco i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media Ricci.Una formula ormai assodata e vincente, quest’anno resa possibile anche grazie al generoso contributo di numerosi sponsor di negozi e aziende cittadini. All’appuntamento sono invitate le famiglie degli studenti e la cittadinanza.

 

- Advertisment -

Popolari