13.9 C
Belluno
giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeLettere OpinioniSospensione pagamenti per maltempo. Giovanni Piccoli: "Rischio caos. Il governo faccia chiarezza"

Sospensione pagamenti per maltempo. Giovanni Piccoli: “Rischio caos. Il governo faccia chiarezza”

Giovanni Piccoli, senatore Pdl
Giovanni Piccoli, senatore Pdl

“La sospensione dei tributi per i comuni coinvolti dal maltempo dello scorso inverno, seppure sacrosanta, rischia di trasformarsi in un boomerang.

Urgono chiarimenti da parte del Governo centrale anche perché già a partire da venerdì 16 maggio ci saranno delle importanti scadenze fiscali”.

A chiederlo è il senatore di Forza Italia Giovanni Piccoli una volta arrivato il via libera alla sospensione dei tributi per chi ha subito i danni del maltempo tra gennaio e febbraio 2014.

“C’è il rischio di un caos applicativo: la normativa è poco chiara e molti sindaci sono già in difficoltà nel fornire indicazioni alla cittadinanza”, dichiara l’esponente di Forza Italia, che sul punto si è confrontato a lungo anche con Oscar Troi sindaco di Colle Santa Lucia, tra i territori più colpiti dall’emergenza neve di fine gennaio: “C’è anche da chiarire fino in fondo il ruolo dei municipi in tutta questa partita”, sottolinea Piccoli.

“Serve studiare un vademecum chiaro e pratico da distribuire a amministrazioni locali e professionisti in modo che non ci possano essere spazi di fraintendimento”, prosegue l’esponente forzista. “Inail, Inps e Agenzia delle Entrate non possono muoversi in maniera scoordinata fra loro”.

- Advertisment -

Popolari