13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomePrima PaginaE' morto Corrado Zaupa, fondatore e presidente per tanti anni dell'associazione Diabetici...

E’ morto Corrado Zaupa, fondatore e presidente per tanti anni dell’associazione Diabetici di Belluno Dal 1997 al 2009 vicepresidente del Comitato d’Intesa e del Csv

 

luttoBELLUNO, 14 maggio. È mancato ieri Corrado Zaupa, dopo una vita intensa nel mondo del volontariato a cui ha dedicato energia, tempo, entusiasmo. È stato fondatore e per tantissimi anni presidente dell’associazione Diabetici di Belluno e dal 1997 al 2009 vice presidente del Comitato d’Intesa e del Centro Servizio per il volontariato. In questa veste si è molto adoperato nell’ambito degli aiuti umanitari, intessendo rapporti con la città di Mostar (federazione Bosnia ed Erzegovina) portando aiuti di vario genere, anche sanitario, e di cui è diventato cittadino onorario. In varie zone terremotate dell’Italia ha portato gli aiuti del volontariato bellunese e del Comitato d’Intesa (prefabbricati destinati a farmacia, chiesa, centro sociale e uso abitazione anche per disabili).

Ha fatto parte per alcuni mandati del Comitato di Gestione del fondo speciale regionale per il volontariato (Co.Ge dei Csv). È stato insignito del premio San Martino dalla Conferenza dei capigruppo del Comune di Belluno proprio per la sua dedizione nel campo volontaristico ed umanitario. «Il volontariato bellunese perde un’altra figura importante», dichiara affranto il presidente del Comitato d’Intesa e del Csv Giorgio Zampieri, «e potrà solo dirgli grazie per quanto ha fatto e sentirsi la responsabilità di continuare a vivere i valori della solidarietà e del dono. Alla sua famiglia e a quanti gli sono cari le espressioni della partecipazione e vicinanza per il dolore».

 

- Advertisment -

Popolari