13.9 C
Belluno
giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSabato a Mel il convegno Viticoltura in Valbelluna: realtà che si sta...

Sabato a Mel il convegno Viticoltura in Valbelluna: realtà che si sta affermando. Sostenibilità e opportunità

 

In questi giorni nella Valbelluna si stanno mettendo a coltivazione oltre 50 ettari di vigneto, segno di un interesse notevole per il settore vitivinicolo. La Pro Loco Zumellese, nell’ambito della manifestazione primaverile “Radicele”, ha organizzato un interessante Convegno per il giorno

SABATO 17 MAGGIO A MEL ( Belluno) alle ore 18.00 presso il cinquecentesco Palazzo Municipale Sala degli affreschi.

Con relatori

Professor Enrico Peterlungher Università di Udine

Dr. Marco Stefanini Fondazione Edmund Mach Trento

Dr. Stefano Soligo di Veneto Agricoltura

Moderatore

Edoardo Comiotto giornalista

Il convegno, dal titolo “ Viticoltura sostenibile nella Valbelluna” ha come scopo quello di valutare quale sia il modo migliore per affrontare questo tema di grande attualità con attenzione alla riduzione dell’uso dei pesticidi e quindi alla tutela dell’ambiente.

Il professor Peterlungher presenterà una relazione sulle nuove varietà di vite resistente alle malattie e che riducono pertanto l’impatto ambientale del vigneto.

Il dottor Marco Stefanini porterà ad esempio una relazione di una valle del Trentino (in quota) che ha intrapreso un progetto di valorizzazione con la produzione viticola.

Il dottor Stefano Soligo parlerà delle sperimentazioni eseguite in Valbelluna da VENETO AGRICOLTURA, dei risultati ottenuti e delle potenzialità riscontrate.

La manifestazione primaverile “Radicele”, attrae qualche migliaio di visitatori ed è in sintonia con la più nota manifestazione autunnale “Mele a Mel”

 

- Advertisment -

Popolari