13.9 C
Belluno
sabato, Febbraio 24, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiGiovedì a Sedico la presentazione del libro “Noàl di Sedico (Belluno)...

Giovedì a Sedico la presentazione del libro “Noàl di Sedico (Belluno) da castelliere preromano a sito fortificato medievale – Leggenda, storia, archeologia, valorizzazione”

Giovedì 15 maggio alle ore 20,30 presso il Palazzo dei Servizi l’Amministrazione Comunale di Sedico e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto presenteranno il libro “Noàl di Sedico (Belluno) da castelliere preromano a sito fortificato medievale – Leggenda, storia, archeologia, valorizzazione”.
Interverranno i curatori e gli autori, il vicesindaco Roberto Maraga, il Soprintendente Vincenzo Tiné e il senatore Giovanni Piccoli.
L’opera, frutto del lavoro di anni, fa parte del progetto di valorizzazione del sito di Noàl che ha già visto il Comune di Sedico e la Fondazione Cariverona inaugurare nel 2011, con un notevole impegno finanziario, il parco archeologico nell’area generosamente donata da Iole Pasa originaria di Sedico.
La pubblicazione, che ha 232 pagine (con 185 foto e disegni) ed è stata curata da Elodia Bianchin Citton, Francesco Cozza e Gianni De Vecchi, riferisce in maniera completa (e le sorprese non mancano) su vent’anni di scavi a Noàl (1994 – 2013).
Nel libro (in cui compaiono scritti di Marco Perale e disegni di Fausto Tormen), sponsorizzato anche dalla Società Archeologica Veneta di Padova, viene raccontata dettagliatamente la storia dei vari insediamenti (anche dei Veneti antichi) succedutisi sulla sommità dei Mirabèi dall’età del
Bronzo al Medioevo.

- Advertisment -

Popolari