13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 25, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamenti“Guerrieri. Considerazioni sull'uomo in battaglia” di J. Glenn Gray. Sabato a Feltre

“Guerrieri. Considerazioni sull’uomo in battaglia” di J. Glenn Gray. Sabato a Feltre

Con l’introduzione di Alessandro Dalla Gasperina, Sabato 3 maggio 2014, alle ore 17.00, nella Sala degli Stemmi del Palazzo Municipale, Enrico Maria Massucci, traduttore e curatore del volume, presenta “Guerrieri. Considerazioni sull’uomo in battaglia” di J. Glenn Gray, filosofo americano del Colorado College.

Il libro è nato dal diario che Gray scrisse durante il secondo conflitto mondiale e che alcuni anni più tardi rilesse traendone spunto per riflessioni che trascendono l’esperienza personale sconfinando in quella collettiva e
meditando sull’individuo nella congiuntura-limite della guerra. L’Autore scandaglia la condizione del soldato, la sua solitudine, l’eros e l’amore, l’enigma del nemico, il difficile rapporto con i civili, lo spettro della morte ricavandone una riflessione globale sulla condizione umana. J. Glenn Gray (1913-1977), filosofo e docente presso il Colorado College, fu promotore della traduzione americana delle opere di Heidegger.

Enrico Maria Massucci, docente di storia e filosofia al Liceo Dal Piaz di Feltre, collabora con varie testate e pagine culturali di quotidiani e periodici nazionali.È stato membro del Comitato direttivo di «Giano pace ambiente problemi globali». Si occupa di guerra/guerre con speciale riferimento all’età contemporanea.

 Il libro “Guerrieri. Considerazioni sull’uomo in battaglia” di J. Glenn Gray è stato edito nel 2013 dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.

- Advertisment -

Popolari