13.9 C
Belluno
mercoledì, Aprile 21, 2021
Home Cronaca/Politica I giovani marinai della Scuola navale militare “Morosini” a lezione dagli alpini

I giovani marinai della Scuola navale militare “Morosini” a lezione dagli alpini

marinai e alpiniGli Alpini del Servizio Meteomont dell’Esercito hanno addestrato sulla sicurezza in montagna 60 allievi marinai del Morosini.

Bolzano, 7 marzo 2014. Nonostante il loro futuro sia il mare, la formazione professionale dei giovani allievi marinai della prestigiosa Scuola Navale Morosini prevede non solo addestramenti marinareschi bensì a tutto campo, tra cui anche un periodo in alta quota con gli Alpini.

Si è pertanto appena conclusa un’intensa settimana in cui i ragazzi, lasciata la laguna,  si sono spostati a Passo del Tonale per “cedere il timone” ai tecnici del Servizio Meteomont dell’Esercito, il Servizio nazionale di previsione neve e valanghe, che hanno illustrato loro alcune importanti nozioni sulla sicurezza in montagna e sugli aspetti meteorologici ad essa legati, coinvolgendoli inoltre in attività di autosoccorso in caso di valanga e in prove pratiche di rilevamento meteonivologico.

Il Servizio Meteomont del Comando Truppe Alpine è nato nel 1972 allo scopo di fornire ai reparti alpini dell’Esercito il supporto informativo meteonivologico necessario per operare in condizioni di sicurezza nelle attività addestrative e operative in montagna. Il Comando Truppe Alpine con l’Aeronautica Militare e il Corpo Forestale dello Stato redigono giornalmente redigono il bollettino meteonivologico che comprende tutto l’arco alpino e il centro appenino ed è consultabile sul sito www.meteomont.org.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Variante Tai di Cadore, conclusa la conferenza dei servizi. Commissario Gemme: “In corso la redazione del progetto. Poi la gara per affidare i lavori”

Si è conclusa ieri la seduta finale della Conferenza di Servizi che ha autorizzato il progetto definitivo della Variante di Tai di Cadore, al...

Al via la IV edizione del Premio traduzione per studenti al 4° e 5° anno delle superiori

Al via le iscrizioni alla IV Edizione del Premio Traduzione SSML – Fusp sede di Belluno. La sfida che ogni anno il corso triennale...

Nuovo Commissario per la gestione post Vaia. Scarzanella: «Soragni figura di rilievo, ora un ragionamento condiviso con le imprese»

Ugo Soragni è il nuovo Commissario delegato per l'emergenza legata alla tempesta Vaia. Già direttore dei Musei del ministero dei Beni Culturali, raccoglie il...

Avvicendamento alla Lega giovani: Paolo Luciani lascia, entra Marco Donno

Belluno, 20.4.2021 - Cambio al vertice della Lega Giovani della Provincia di Belluno. Il coordinamento provinciale giovanile leghista si aggiorna dopo quattro anni per...
Share