Tutto è pronto al teatro “Lorenzo Da Ponte” in Serravalle per la XI edizione del Festival Voci Nuove organizzato da Prom&Venti e Orve Pubblicità. Come già accaduto nel 2013, la kermesse non sarà divisa per categorie legate all’anagrafe (giovani/adulti) ma per tipologia di brano proposto: edito/inedito. Vincerà il Festival la canzone inedita più votata dalla giuria. Un riconoscimento andrà alla migliore esecuzione di una canzone già conosciuta.
Sono 21 i concorrenti (tra solisti e gruppi) ammessi a partecipare alle tre serate del Festival, che si svolgerà da giovedì 6 a sabato 8 marzo: condurrà Claudio De Stefani con inizio alle 20.45. L’organizzazione ha stabilito l’ordine con il quale i concorrenti interpreteranno dal vivo le canzoni proposte sul palco del Da Ponte.
Eccolo, diviso tra prima e seconda serata.
GIOVEDI’ 6 MARZO:
THE UNLOCKERS ? RUNAWAY (brano inedito)
SILVIA MAZZOCCO ? IT’S ALL COMING BACK TO ME NOW (brano edito ? Celine Dion)
LORENZO CAMPAGNOLI ? ON MY OWN (edito ? Nikka Costa)
ENRICO CALLEGARI ? L’INVINCIBILE (inedito)
CHRIS LEN ? CAMBIARE (edito ? Alex Baroni)
ORIANA BARTOLOMIOL ? CIAO AMORE CIAO (edito ? Luigi Tenco)
MARTINA ? WHEN A MAN LOVES A WOMAN (edito ? Michael Bolton)
ANDREA DALLA PIAZZA ? VIAGGIO CON LA FANTASIA (inedito)
DANIELE ORTOLAN ? INNAMORARE TANTO (edito ? Max Pezzali)
NICLA MARTOREL ? IN EQUILIBRIO (inedito)
MASSIMO FRANCESCON BAND ? BABI (inedito)
VENERDI’ 7 MARZO:
RETRIPLAX ? MONSTER (inedito)
JESSICA MICHELLE BEAUVERD ? BRAND NEW ME (edito ? Alicia Keys)
SILVIA CASAGRANDE ? DANCING (edito ? Elisa)
RICCARDO ROSSINI ? MY WAY (edito ? Frank Sinatra)
RINA LUNA ? RITMO CALIENTE (inedito)
BB ACOUSTIC DUO ? OGGI SONO IO (edito ? Mina)
MATTEO TEMPINI ? ALI DI FARFALLA (inedito)
EVENT HORIZON ? BILLIE JEAN (edito ? Michael Jackson)
BENNY ? MARGHERITA (edito ? Riccardo Cocciante)
THE PIPERS ? ARAABICA (inedito)
I 9 concorrenti che presenteranno brani inediti accederanno di diritto alla finale di sabato.
Oltre alla kermesse canora il Festival Voci Nuove 2014 riserverà molte sorprese con ospiti sul palco e uno spettacolo particolare suddiviso nei tre appuntamenti di giovedì, venerdì e sabato. Tre, il numero perfetto: e dunque quale modo migliore per onorare le serate se non quello di parlare della più grande opera letteraria di tutti i tempi, che proprio intorno al numero 3 vede la propria costruzione? La “Comedia” scritta da Dante Alighieri, più conosciuta come La Divina Commedia, sarà raccontata all’interno del Festival in pillole tutte le sere in modo curioso e ironico, ma senza tralasciare la grandezza e la poesia che la compongono, divise in Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Le pillole della “Comedia” sono un appuntamento curato dall’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto per il Festival Voci Nuove 2014. Sul palco, a raccontarci uno dei più grandi capolavori dell’umanità, sarà l’attore e regista vittoriese Edoardo Fainello.
Ogni sera, inoltre, le canzoni saranno intervallate da balletti affidati a scuole di danza del territorio: giovedì aprirà la K & S, venerdì toccherà alla Danbailop, sabato chiuderà la Dance Up.
Come l’anno scorso, l’ingresso al teatro Da Ponte costerà 7 euro per ognuna delle prime due serate e 10 euro per la finale.