13.9 C
Belluno
domenica, Novembre 29, 2020
Home Prima Pagina Ferrovia Ponte nelle Alpi - Calalzo: se ne riparla giovedì in Prefettura...

Ferrovia Ponte nelle Alpi – Calalzo: se ne riparla giovedì in Prefettura con i sindaci

Si è tenuta oggi in Prefettura una riunione per un primo esame delle problematiche inerenti alla tratta ferroviaria Ponte nelle Alpi – Calalzo. La linea era stata interrotta lo scorso 30 gennaio a causa delle eccezionali precipitazioni e dalla caduta di alberi, oltre a alcune criticità idrogeologiche sui versanti interferenti con l’infrastruttura ferroviaria.

Palazzo dei Rettori sede della Prefettura
Palazzo dei Rettori sede della Prefettura

All’incontro hanno preso parte il viceprefetto vicario della Prefettura, dr. Carlo De Rogatis, i rappresentanti della società RFI, della Sezione Difesa idrogeologica e Forestale di Belluno, della Provincia di Belluno e del Corpo Forestale dello Stato di Belluno.

Dall’analisi complessiva della situazione è emersa la necessità di effettuare una ricognizione specifica da parte delle varie amministrazioni competenti, per verificare i rischi di caduta alberi e le problematiche idrogeologiche.  In tal senso è stato richiesto a RFI di fornire un report contenente l’individuazione puntuale e l’esatta localizzazione di tali criticità.

Si è concordato, pertanto, di aggiornare la riunione al prossimo giovedì 20 febbraio, alle 15.30, alla quale saranno invitati anche i sindaci dei Comuni interessati (Ponte Nelle Alpi, Longarone, Castellavazzo, Ospitale Di Cadore, Perarolo Di Cadore, Pieve Di Cadore, Calalzo), nonché i rappresentanti di Trenitalia e della Regione del Veneto.

Share
- Advertisment -

Popolari

E’ morto Natale Trevissoi, fondatore della Holzer

È morto venerdì a Firenze, dove abitava con la figlia Natale Trevissoi, fondatore dello stabilimento Holzer di Belluno. Aveva compiuto 95 anni.  funerali si...

Sovracanoni elettrici. Le risorse ai territori di montagna che producono l’energia. De Menech: «Corrette le storture della Lega. La gestione resta alle Regioni»

Roma, 29 novembre 2020   «Con l'emendamento che abbiamo presentato alla legge di Bilancio in materia di grandi derivazioni idroelettriche correggiamo una norma pasticciata, varata...

Belluno, controlli anticovid del sabato sera. Assembramenti in via Sottocastello. Sanzionati due locali

Continuano in modo serrato i servizi straordinari interforze di controllo del territorio disposti in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica...

Centralizzazione delle concessioni idroelettriche. De Carlo: “Strategia contro il territorio che annulla ogni forma di rappresentanza”

“La proposta di centralizzazione delle concessioni idroelettriche avanzata dal Partito Democratico fa parte di una strategia contro il territorio che punta ad annullare ogni...
Share