13.9 C
Belluno
mercoledì, Giugno 16, 2021
Home Cronaca/Politica Visite mediche in esenzione per i vigili del fuoco volontari. Bellot: "Siamo...

Visite mediche in esenzione per i vigili del fuoco volontari. Bellot: “Siamo riusciti a vincere l’atteggiamento cieco che costringeva gli aspiranti volontari a sborsare quasi 500 euro”

raffaela bellot“Senza presidente della provincia, senza luce, senza un coordinamento ottimale delle forze di soccorso. Questo sembra essere il destino di Belluno e della sua provincia, se il Governo delle strette intese non cambierà atteggiamento”.

Lo dichiara la senatrice della Lega Nord Raffaela Bellot, in merito all’approvazione dell’Odg G1.7 ( *segue testo) riguardante misure per contrastare l’insufficiente flusso dei reclutamenti del personale volontario destinato a soddisfare il fabbisogno dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

“Un atteggiamento cieco che tuttavia siamo riusciti a vincere ottenendo un piccolo grande risultato, con l’approvazione di un ordine del giorno voluto dalla Lega Nord. L’Odg impegna il Governo a sgravare i vigili del fuoco e i volontari del soccorso in genere delle spese per sostenere le visite mediche necessarie al reclutamento. Nella nostra provincia, circondata da regioni e province speciali, paghiamo l’elettricità senza averla, paghiamo tasse provinciali senza avere una provincia, ma almeno riusciremo ad avere, si spera, più vigili del fuoco, sgravandoli di un’ulteriore tassa sul volontariato.

E’ di quasi 500 euro il costo della visita medica che devono sborsare tutti gli aspiranti. Una cifra che, al giorno d’oggi, fa cambiare facilmente idea anche a chi, come i bellunesi, è generoso e per di più sa quanto sia necessaria per il nostro territorio la partecipazione attiva di chiunque abbia forza e motivazioni”.

 

* testo

1.7

BISINELLA

Ritirato e trasformato nell’odg G1.7

Dopo il comma 2, inserire il seguente:

«2-bis. Allo scopo di incentivare l’insufficiente flusso dei reclutamenti del personale volontario destinato a soddisfare il fabbisogno dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’applicazione delle misure di cui all’articolo 4, punto 14, della legge 12 novembre 2011, n. 183, e delle disposizioni relative agli accertamenti clinico-strumentali e di laboratorio indicati dall’Amministrazione, propedeutici alla selezione degli aspiranti, di cui all’articolo 9, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, è sospesa lino al 31 dicembre 2016. Alla copertura delle maggiori spese derivanti dall’attuazione del presente comma, fino ad un massimo-di euro 500.000 annue negli esercizi finanziari 2014, 2015 e 2016, si provvede mediante riduzione degli stanziamenti di spesa di cui alla Tabella A, Fondo Speciale di Parte Corrente, Ministero dell’Economia e delle Finanze».

G1.7 (già em. 1.7)

BISINELLA (*)

Non posto in votazione (**)

Il Senato, in sede di esame del disegno di legge n. 1214,

impegna il Governo a valutare l’opportunità di affrontare e risolvere le problematiche di cui all’emendamento 1.7.

________________

(*) Aggiungono la firma in corso di seduta i senatori del Gruppo LN-Aut e il senatore Piccoli

(**) Accolto dal Governo

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Quarto imperdibile concerto per l’estate feltrina: a fine agosto arriva anche Niccolò Fabi

Più di 90 canzoni, 9 dischi di inediti, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band...

AAA Offresi: un’estate utile e creativa per i giovani del territorio

Torna il progetto Aaa Offresi, promosso dal Comune di Ponte nelle Alpi: i laboratori creativi e le attività di manutenzione si svilupperanno da lunedì...

Sull’Alemagna per testare la Smart Road e controllare i lavori. Padrin: «Entro giugno apre il primo viadotto alla Gardona»

Primo viaggio-test sulla Alemagna, stamattina, per controllare il funzionamento della Smart Road. Con i tecnici e i rappresentanti di Anas, c’era anche il presidente...

Vivi Borgo Valbelluna. Alla scoperta delle meraviglie della Valbelluna

Borgo Valbelluna, 16 giugno 2021  -  Molte le iniziative messe in campo dal Comune di Borgo Valbelluna in questo 2021 per tentare la ripresa...
Share