Il 27 gennaio si celebra la “Giornata della Memoria”, ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite e dal 2001 anche dall’Italia dopo l’approvazione della relativa legge.
Venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 20.30 nella Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, gli alunni delle classi 3° A e 3° B della Scuola Media di Mel, e gli allievi dell’indirizzo musicale, proporranno lo spettacolo “Shoah – memoria e sopravvissuti” che racconterà in forma di ricordi il dramma della deportazione.
Nella “Giornata della memoria”, che coincide con l’arrivo nel gennaio del ’45 delle truppe sovietiche nel campo di Auschwitz, si ricordano le vittime del nazismo, lo sterminio degli ebrei (“Shoah”) e, per quanto riguarda l’Italia, le leggi razziali del 1938 e il dramma dei deportati nei lager.
L’internamento nel lager è stata un’esperienza estrema, una discesa negli abissi dell’umanità, inconcepibile per chi ritiene la storia un progressivo cammino di evoluzione e civiltà.
L’Amministrazione Comunale e gli Zumellesi rivolgeranno in questo modo un pensiero alle vittime di tutti i genocidi perpetrati in nome della razza o di qualunque altra distinzione tra gli uomini.