13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiVenerdì a Belluno la conferenza sul rischio di dipendenza da bevande alcoliche

Venerdì a Belluno la conferenza sul rischio di dipendenza da bevande alcoliche

Venerdì 24 gennaio alle ore 20:30 presso la Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” in viale Fantuzzi, a Belluno, si terrà la conferenza dal titolo “Bere o non bere: ho il diritto di scegliere?” Con relatore il dottor Alfio De Sandre Direttore del Dipartimento delle Dipendenze di Belluno e del Centro Alcologico di Auronzo.

La pubblicità, le mode, il desiderio di trasgredire, i momenti difficili della vita, la cultura del bere sono tutti elementi che spingono sia gli adolescenti che gli adulti ad esporsi al rischio della dipendenza da bevande alcoliche. Con gli anni sono sempre più evidenti le patologie alcol-correlate che rappresentano oltre che fonti di sofferenze del singolo e delle famiglie, anche una grossa fonte di spesa sanitaria e socio assistenziale.

Tanti sono gli stimoli esterni che portano all’abuso di alcol. Come resistere o porre rimedio a questa piaga sociale?

Il dottor De Sandre cercherà di delimitare il problema e di trovare strategie adeguate per arginare questo dramma sociale.

Per sottolineare l’importanza di questo argomento, la proposta di questo incontro è stata ideata dalle tre associazioni ACAT Belluno, Mentelogos e Più movimento, che cercano di porre a conoscenza problematiche che interessano la vita sociale della nostra provincia.

Con il patrocinio del Comune di Belluno.

- Advertisment -

Popolari