13.9 C
Belluno
mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeCronaca/PoliticaSalone d'impresa. Zaia: "Le imprese venete trainano l'export nazionele"

Salone d’impresa. Zaia: “Le imprese venete trainano l’export nazionele”

Luca Zaia
Luca Zaia

“I dati presentati oggi confermano il Veneto tra le regioni leader per quel che riguarda l’export italiano. Questo è merito della capacità e dell’esperienza dei nostri imprenditori, che, negli anni, hanno saputo costruire un modello vincente che guarda lontano restando legato al territorio”.

Così il presidente della Regione del Veneto commenta alcuni indicatori presentati oggi ad un incontro promosso da Salone d’ Impresa a Biadene di Montebelluna (Treviso).

“Il nostro sistema imprenditoriale – spiega Zaia – poggia su basi solide, che sono i valori della tenacia, della laboriosità, dell’onestà e della capacità di rischiare che ci hanno permesso di diventare la locomotiva del nordest. Il modello “Made in Veneto” è vincente perché ha potuto contare anche sul patto forte e radicato tra lavoratori e capitani di azienda, che ha portato a risultati straordinari”.

“Gli imprenditori veneti – prosegue il Presidente – operano in un contesto dove lo Stato centrale non ti aiuta, ma spesso mette dei freni alla crescita: l’Italia è al primo posto in Europa nel “total tax rate” con un una tassazione che arriva al 68% e con i lavoratori che impiegano 165 giorni per raggiungere il “tax freedom day”. Uno scenario difficile acuito dal fatto che a pochi chilometri i nostri concorrenti austriaci possono vantare su un sistema molto più vantaggioso che ne aumenta certamente la competitività”.

“Ai nostri capitani d’azienda – conclude il Governatore – va il mio plauso sincero perché continuano a creare occupazione nel nostro territorio e per lo sforzo che stanno facendo per riuscire ad agganciare la ripresa ed uscire dalla crisi”.

 

- Advertisment -

Popolari