13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 3, 2024
HomeCronaca/PoliticaEmergenza del 25-26 dicembre. Le precisazioni della Provincia

Emergenza del 25-26 dicembre. Le precisazioni della Provincia

provincia bellunoCon riferimento al contenuto di alcuni articoli di stampa locale, concernenti l’azione svolta dalla Provincia in occasione dell’emergenza conseguente alle precipitazioni piovose e nevose del 25 e 26 dicembre 2013, si rendono opportune le seguenti precisazioni.

La Provincia ha attivamente partecipato alla gestione dell’emergenza nell’ambito del Centro Coordinamento Soccorsi attivato presso la sede della Prefettura a partire dalle ore 12 del giorno 26 dicembre. Ma già all’inizio della giornata aveva richiesto ed ottenuto dalla Regione Veneto l’attivazione del sistema di intervento dei volontari di protezione civile.

Alla gestione dell’emergenza hanno partecipato oltre 250 volontari, che hanno collaborato con gli enti preposti alla riapertura delle strade bloccate dagli alberi caduti, alla distribuzione ai municipi dei generatori di corrente elettrica, reperiti autonomamente all’interno del sistema di protezione civile regionale, al trasporto dei generatori ENEL, all’attivazione di collegamenti radio con alcuni municipi privi di collegamenti telefonici.

Nel corso della riunione tenutasi al Ministero dello Sviluppo Economico il 2 gennaio 2014, la Provincia di Belluno, rappresentata da qualificata delegazione (composta dal Commissario Straordinario, dal Segretario reggente e dal Dirigente della protezione civile ing. Soppelsa) ha debitamente rappresentato la necessità di interventi urgenti sulle infrastrutture del territorio provinciale, riferendo puntualmente su quanto avvenuto e sui disagi conseguenti all’emergenza del 25 e 26 dicembre.

 

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Nasce Seep.Just Grapes, il nuovo brand di bevande analcoliche

Un'innovativa linea di prodotti pensata per chi non può o non desidera bere alcol, ma anche per i semplici curiosi. Il progetto di branding...