13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 22, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Sale zucchero e caffè, giovedì a Cortina con Bruno Vespa

Sale zucchero e caffè, giovedì a Cortina con Bruno Vespa

Da nonna Aida alla Terza Repubblica, dal dopoguerra alla condanna di Berlusconi: si gioca sul filo di ricordi personali e collettivi l’ultimo libro di Bruno Vespa, Sale, zucchero e caffè (Mondadori).

Alexander Girardi Hall di Cortina d'Ampezzo
Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo

E Bruno Vespa sarà ospite del prossimo incontro di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento giovedì 2 gennaio 2014, alle ore 18, all’Alexander Girardi Hall di Cortina. Con l’Autore Massimo Mamoli, Vera Slepoj, Francesco Chiamulera, responsabile Una Montagna di Libri.

BRUNO VESPA ha cominciato a sedici anni il mestiere di giornalista e a diciotto le collaborazioni con la Rai. Dal 1990 al 1993 ha diretto il Tg1. Dal 1996 la sua trasmissione «Porta a porta» è il programma di politica, attualità e costume più seguito. Tra le pubblicazioni: Telecamera con vista (1993), Il duello (1995), La svolta (1996), Rai, la grande guerra (2002), Il Cavaliere e il Professore (2003), Vincitori e vinti (2005), L’amore e il potere (2007), Donne di cuori (2009), Il cuore e la spada (2010), Questo amore (2011).

IL LIBRO. Nonna Aida è l’ispiratrice di questo singolare libro di Bruno Vespa. Una nonna che faceva di nascosto provviste di sale, zucchero e caffè per non lasciarsi sorprendere da imprevedibili emergenze come quelle della guerra, viziava il nipote prediletto, ma lo ammoniva a frequentare soltanto persone più brave e migliori di lui. Nel ricordo di questa donna straordinaria, Vespa racconta la storia d’Italia – dalle rovine della guerra ai sacrifici di un Paese in ginocchio, ai recenti sussulti imposti alla politica dalla condanna di Berlusconi – nella sua personalissima visione, prima di spettatore e poi, fin da giovanissimo, di testimone professionale di settant’anni di vita nazionale.

L’incontro con Bruno Vespa è quindi per giovedì 2 gennaio 2014, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share
- Advertisment -

Popolari

Aperta la nuova corsia di marcia della Statale 51 a Longarone

Venezia, 21 aprile 2021 - Avanzano i lavori nel tratto urbano di Longarone, in provincia di Belluno. Anas (Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico,...

Decreto riaperture. Ribon (Cna Veneto): “Il coprifuoco alle 22 d’estate sembra una incongruenza”

Marghera, 21 aprile 2021 - Torna la zona gialla e con essa le riaperture che dovrebbero iniziare con il 26 aprile prossimo: la ripresa delle...

Pulizia fontane. Addamiano: “Troppo comodo presentarsi a fine dell’opera e far credere che sia merito dell’Amministrazione”

"Un plauso convinto e un ringraziamento sincero a tutti i volontari del Servizio Civile Anziani e della Protezione Civile che, in perfetta coerenza con...

Cerimonia di apertura di Cortina 2021: il valore intangibile del primo evento live in era pandemica

Il ritorno sociale sull'investimento con il metodo SROI per misurare il valore extra-finanziario rispetto alle risorse investite. Ovvero, Quando le risorse investite generano un...
Share