La Legge di Stabilità, denominazione rinnovata della tradizionale Manovra finanziaria, sta concludendo il suo iter. Il disegno di legge, che ha inizio in autunno, con la presentazione dello schema di Governo e la successiva ratifica degli interventi emendativi alla legge, entrerà in vigore a gennaio del 2014.
Tra le tante modifiche apportate sul testo-guida presentato dal Governo, «passa un emendamento che – fa presente il deputato bellunese Roger De Menech – pone le prime basi per risolvere l’annoso problema dei passi carrai».
Il relatore, nel testo approvato, ha preso spunto dall’emendamento a prima firma De Menech (n° 1.2619).
«È un primo piccolo passo, finalmente! Il problema viene almeno riconosciuto e messo all’ordine del giorno del governo. Ora – ricorda un soddisfatto De Menech – abbiamo i prossimi 6 mesi per trovare una soluzione». L’emendamento approvato prevede che al comma 353 venga aggiunto il seguente comma (353-bis). «Al fine di risolvere il problema del contenzioso in merito al comma 23 dell’articolo 55 della legge 27 dicembre 1997 n° 449 è istituito presso il Ministero Infrastrutture trasporti un tavolo di lavoro fra i funzionari del Ministero infrastrutture trasporti, l’Anas, e i rappresentanti dei Comitati dei Passi Carrai, con il compito di raggiungere un accordo fra le parti entro i successivi 6 mesi dall’entrata in vigore della presente legge».
Le vicende legate ai passi carrai (ovvero i canoni che l’Anas pretende dagli utenti) lievitano di anno in anno con rincari in bolletta che superano anche il 400%. E’ un contenzioso, quello tra Anas e «Comitato passi carrai» che risale al 1998 quando erano iniziati, in base a nuove tabelle e a nuovi coefficienti di calcolo, aumenti unilaterali da parte dell’Anas del canone sui passi carrai, che hanno comportato aumenti discrezionali. Negli anni, il problema è stato affrontato da diversi soggetti (ex deputati bellunesi, consiglieri regionali e provinciali , sindaci dei comuni interessati al problema) ma con nessun riscontro sostanziale. Roger De Menech, quand’era sindaco di Ponte (prima che divenisse parlamentare) aveva coinvolto anche l’Anci (Associazione nazionale comuni d’Italia). I passi carrai sono stati oggetto anche della trasmissione televisiva di Canale 5 «Striscia la notizia».
“Ma, finalmente, tra qualche mese – Conclude De Menech – mi auguro sia posta la parola fine a questo che può essere definito un «pedaggio salato per entrare a casa»”.