13.9 C
Belluno
domenica, Settembre 20, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Evento dedicato alla figura di Maudi De March, lunedì 7 ottobre, alle...

Evento dedicato alla figura di Maudi De March, lunedì 7 ottobre, alle 17.00, in Sala Bianchi

sala bianchiSi terrà lunedì 7 ottobre l’evento che la rassegna “Oltre le Vette” ha deciso di dedicare a Maudi De March, alpinista e giornalista, studioso e animatore culturale, scomparso tragicamente nell’estate del 2012. L’appuntamento è in Sala Bianchi, in viale Fantuzzi 11, a Belluno.

 L’evento si aprirà alle ore 17.00 proprio con una commemorazione dedicata congiuntamente a tutti e tre i volontari del Soccorso Alpino dell’Alpago caduti sul Cridola il 10 agosto dello scorso anno, cioè Andrea Zanon, David Cecchin e Maudi De March. Assieme al curatore di “Oltre le Vette”, Flavio Faoro, e all’Assessore alla cultura del Comune di Belluno, Claudia Alpago Novello, interverranno per la Sezione del Cai dell’Alpago la presidente Gabriella De Bortoli e la segretaria Francesca Dal Borgo, mentre la Stazione locale del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino sarà rappresentata dal capo Stazione di oggi, Federico Pedol, e da Alex Barattin, che ricopriva il medesimo incarico nell’estate del 2012.

 Seguirà, alle ore 17.30, l’evento dedicato alla figura di Maudi De March, che verrà presentato nella sua veste di studioso e ricercatore da Patrizia Dalla Rosa dell’ “Associazione Internazionale Dino Buzzati”, di cui Maudi era membro del Direttivo; da Gianluca Dal Borgo che racconterà il ruolo di De March nell’ideazione e poi nell’organizzazione della rassegna “Chies e le sue montagne” e nell’animazione della vita culturale dell’Alpago; infine Tazio Vendrame testimonierà lo spessore tecnico di Maudi De March come alpinista e rocciatore.

Gli interventi saranno intervallati dalla lettura, affidata a Manuela Gallina e Mauro Munaro, di alcuni testi giornalistici e accademici scritti da De March nel corso degli anni, in grado di offrire uno spaccato non solo dello stile ma anche del suo universo culturale ed umano.

 Infine, il pomeriggio si concluderà lanciando l’appuntamento in programma venerdì 18 ottobre a Puos d’Alpago e dedicato alla commemorazione della tragica cordata sul Cridola, in un simbolico legame e passaggio di testimone tra le rassegne “Oltre le Vette” di Belluno e “Chies e le sue montagne” in Alpago.

 Il programma completo di Oltre Le Vette è sul sito ufficiale www.oltrelevette.it e consultabile nelle brochure disponibili presso lo Sportello del Cittadino e distribuite in tutta la città. L’invito per tutti è di seguire Oltre le vette anche sui social network facebook e twitter.

Share
- Advertisment -



Popolari

Meteo. Instabilità da domenica, temporali da lunedì

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, decretando...

A Mauro Case il 1° premio per il concorso fotografico L’Antico Borgo ti fa il regalo

Pasta, focacce, una zucca, una bottiglia di vino, un libro, un buono per una cena, prodotti per la cura personale, una torta al cioccolato...

Scuola. Bilancio positivo del servizio autobus. Padrin: “Aggiorneremo i dati abbonamenti a fine mese”

Si chiude la prima settimana di scuola e il trasporto pubblico comincia ad andare a regime. Dolomitibus ha aggiunto 31 autobus alla flotta solitamente...

Furto di gasolio e spaccio di droga: 13 rinvii a giudizio

Tredici persone, residenti o domiciliate tra Belluno, Longarone, Alpago, Ponte nelle Alpi e Sedico sono state rinviate a giudizio per i reati di spaccio...
Share