13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 19, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Libri in Cantina torna per l'undicesima volta

Libri in Cantina torna per l’undicesima volta

Il 5 e 6 ottobre a Susegana il Castello di San Salvatore ospiterà gli editori indipendenti di molte parti d’Italia. Oltre 70 case editrici saranno ospitate nelle sale di Palazzo Odoardo e avranno la possibilità di incontrare il pubblico che accorre sempre molto numeroso.

La mostra della piccola e media editoria è stata infatti pensata nel 2003, anno della prima, pionieristica edizione, per dar modo anche agli editori poco visibili in libreria di mostrare e promuovere i propri libri.

All’inizio sembrava una sfida impossibile, che col tempo ha trovato una formula semplice in un clima di festa. E dalle otto alle diecimila presenze si sono sempre confermate in questi ultimi anni.

Alla mostra dei libri si è affiancata, come elemento integrante, una serie di presentazioni mirate, di laboratori, di dimostrazioni e di eventi collegati.

Anche quest’anno si è voluto uniformare l’evento sotto un tema di fondo: “AH, LA LETTERA…” è un modo di dire per riprendere la forma elementare della comunicazione, tutto ciò che viene prima del libro. Ci saranno letture ad alta voce di lettere famose in letteratura; brani di libri al cui interno sono nascoste delle lettere; giochi a sorpresa e cacce al tesoro durante le quali sarà proposto di scrivere una lettera e consegnarla….Ancora: una mostra con tutte le lettere scritte dagli studenti delle scuole di Susegana e Conegliano che andranno a formare un muro di parole e di messaggi nella piazza del Municipio.

 

Ma il cartellone di Libri in Cantina è arricchito da altri appuntamenti.

Uno dei più significativi è lo spettacolo “VANDALI, ATTACCO ALLE BELLEZZE D’ITALIA” con GIANANTONIO STELLA, famosa penna del Corriere della Sera, accompagnato dalle musiche di GUALTIERO BERTELLI, cantautore veneziano con LA COMPAGNIA DELLE ACQUE.

Un appuntamento importante è con LUCIA VASTANO, inviata come collaboratrice di varie testate su molti fronti caldi del mondo. Da alcuni anni ha dedicato la sua attenzione alla memoria della tragedia del Vajont e porterà le testimonianze dirette di molti sopravvissuti e superstiti di quella famigerata notte del 9 ottobre di cinquant’anni fa.

Un ospite che farà piacere a tutti gli sportivi e amanti della montagna sarà l’incontro con MAURIZIO ZANOLLA meglio conosciuto come “MANOLO”: un alpinista e free climber trentino, inventore di un modo nuovo e più libero di confrontarsi con la natura e con la roccia verticale. La sua non è la presenza di un semplice sportivo, ma la testimonianza di una persona che ha trovato nella montagna, nel superamento delle difficoltà, nel mettersi alla prova, un modo per stare con se stesso, per ritrovare la propria dimensione interiore.

Molto atteso è un momento di grande spiritualità con la presenza di LUCIA TANCREDI, scrittrice marchigiana, autrice di un libro che racconta la vita di una donna del medioevo, rivoluzionaria, femminista ante litteram, intellettuale: ILDEGARDA DI BINGEN. Attraverso il ricordo della sua vita monastica, degli scritti che la ricordano si potrà accedere in punta di piedi al mondo di grande fervore culturale della sua cerchia. L’incontro sarà strutturato come un piccolo concerto, con l’intervento di ILARIO GREGOLETTO e di ELENA MODENA, musicisti dediti da anni alla ricerca delle musiche medievali di Ildegarda. La miniaturista polacca AGNESZKA KOSSOWSKA realizzerà ed esporrà per l’occasione delle pagine di un antico codice miniato.

Nella piazza del Municipio di Susegana, proprio per sottolineare il coinvolgimento dell’amministrazione comunale all’evento, sarà anche allestita una mostra personale di uno dei più validi poeti oggettuali italiani, ALFONSO LENTINI, che esporrà una serie di libri d’artista creati appositamente, raccolti in una mostra dal titolo “SCRIVIMI”.

In Cantina Collalto si susseguiranno nei due giorni della Mostra delle VISITE GUIDATE allle antiche Cantine dove sono ancora visibili le enormi botti con i segni delle pallottole austroungariche. Ad ogni visita sarà abbinata una DEGUSTAZIONE a tema tra letteratura e cibo con letture e assaggi sfiziosi.

Nel Parco del Castello appuntamento con i laboratori di scrittura curati dal “Portolano”: “L’AUTOBIOGRAFIA IN 4/4”, divertenti momenti per scoprire il piacere di raccontarsi…

Sempre in Cantina nella notte del Sabato un appuntamento all’insegna del mistero con DAVIDE BUSATO E ALBERTO TOSO FEI, con assaggi di piatti e pagine….

Imperdibile poi, nella chiesa del Carmine, sempre sabato, il CONCERTO DELLA CORALE SAN SALVATORE.

Altri ospiti che si potranno ascoltare nel corso della manifestazione, sono PAOLO MALAGUTI, ALESSANDRO MARZO MAGNO, ANDREA MOLESINI.

Tornerà come tutti gli anni l’attesa MOSTRA MERCATO DELL’EDITORIA DELLA GRANDE GUERRA, mentre in tema SINTESI&CULTURA” proporranno una divertente e singolare mostra dedicata al “FUMETTO NEGLI ANNI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE”.

Tornando alla mostra di editoria, per il terzo anno sarà aggiudicato il premio “IN CASTELLO IL LIBRO PIU’ BELLO” per il volume più curato ed interessante dal punto di vista grafico.

Sempre in tema di premi torna per la 21 edizione, IL PREMIO DI POESIA COLFOSCO, per le composizioni dialettali ed in lingua.

Tra gli editori presenti sono già oltre trenta quelli che offriranno la presentazione di un loro titolo, con la presenza dell’autore.

Ed infine a suggellare l’impronta sognante ed artistica di Libri in Cantina, vale la pena di ricordare l’intervento artistico di GIANI SARTOR, che come ogni anno riesce ad aggiungere alla Chiesa del Carmine un momento di elaborazione cromatica a metà tra la poesia e la pittura.

Questa molto in sintesi la programmazione che Roberto Da Re Giustiniani e lo staff del Comune di Susegana stanno allestendo per i prossimi 5 e 6 ottobre, undicesima edizione di Libri in Cantina.

 

Share
- Advertisment -



Popolari

Gli appuntamenti di settembre e ottobre all’Insolita storia

Proseguono gli appuntamenti culturali al bar Insolita Storia di Belluno. Dopo il successo di giovedì 17 settembre con la presentazione del libro "sette giorni...

Auto e moto d’epoca. Il più importante mercato europeo dal 22 al 25 ottobre alla Fiera di Padova

Torna la rassegna Auto e moto d'epoca alla Fiera di Padova dal 22 al 25 ottobre 2020 L'edizione di quest'anno inizia all’insegna dell’emozione con due...

L’Ugo nel pagliaio. Venerdì alla Libreria Tarantola la presentazione del libro di Rapezzi

Riprendono gli incontri alla Libreria Tarantola di Belluno. Venerdì 25 settembre con inizio alle 18.30 si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Ugo Rapezzi....

Contributi regionali per 6 milioni e mezzo per la valorizzazione delle destinazioni turistiche i

Venezia, 18 settembre 2020   “Le conseguenze del lungo periodo di lockdown ci hanno imposto la necessità di un rilancio complessivo e immediato dell’economia veneta...
Share