13.9 C
Belluno
mercoledì, Luglio 6, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Domenica al Giardino di Villa Buzzati il concerto della Portobuffolè Swing Orchestra...

Domenica al Giardino di Villa Buzzati il concerto della Portobuffolè Swing Orchestra

Giardino di villa Buzzati – San Pellegrino, Belluno: domenica 15 settembre ore 18.30, si conclude con uno spettacolo della Portobuffolè Swing Orchestra la settimana dedicata alla cultura.

Villa Buzzati
Villa Buzzati

E’ stata sicuramente una settimana intensa quella che il Comune di Belluno e in particolare l’assessorato alla cultura guidato da Claudia Alpago Novello hanno dedicato alla Cultura nelle sue molteplici sfaccettature. Dopo la seconda edizione del Pic nic della cultura, la serata di Tango argentino, la presentazione del libro “Alla fine di un’infanzia felice” di Gian Mario Villalta e l’originale rivisitazione della figura di Girolama Segato, la chiusura delle danze spetta all’associazione Villa Buzzati S. Pellegrino il Granaio, che ospiterà domenica 15 alle 18.30, nello splendido giardino della villa che ha dato i natali a Dino Buzzati (in granaio in caso di pioggia), un originale spettacolo di musica swing capace di far ballare tutti i bellunesi.

La PORTOBUFFOLE’ SWING ORCHESTRA è un orchestra da ballo swing composta da 8 elementi: pianoforte, contrabbasso, batteria, chitarra, tromba, trombone, due sax e voci. L’orchestra raccoglie tra i migliori esponenti nell’ambito jazz del nord-est per dar vita ad un gruppo musicale finalizzata al ballo swing.

La sonorità proposta è rigorosamente acustica, raffinata ed accattivante, potendo contare su una sezione fiati a quattro voci ed un’energica base ritmica di quattro elementi. Il repertorio spazia dal classico swing anni 40-50 fino a sonorità anni 30 con l’uso del clarinetto e delle sordine sugli ottoni.

Questa ricerca proposta dalla PORTOBUFFOLE’ SWING ORCHESTRA punta ad una scoperta, o per alcuni una riscoperta, delle sensazioni legate ad un genere immortale come lo swing, dove le persone si ritrovano a ballare in coppia, i volumi non sono mai assordanti e la buona musica lascia a fine serata la sensazione di allegria e leggerezza.

Il progetto e’ nato dall’incontro di Carlo Colombo, musicista ed autore di canzoni swing ed il comune di PORTOBUFFOLE’, il più piccolo comune della provincia di Treviso, noto per essere stato, nonostante le sue dimensione, sempre molto attivo culturalmente durante la sua lunga storia.

Il repertorio proposto sono canzoni swing cantate in italiano, sia cover celebri che canzoni originali di Carlo Colombo.

Durante lo spettacolo di domenica sera, inserito nella rassegna proposta da Giardino Buzzati 2013 giunta ormai all’ ottava edizione, la band interpreterà numerosi evergreen italiani tra cui: “Via con me”, “Mille lire al mese”, “Tu vuò fa l’americano”, “Mi vendo”, “Anima mia”, “Love in Portofino”, “Sabato italiano”, “Carina”, “Quel motivetto”, “Azzurro”, “Ma le gambe”,”Se mi lasci non vale”, “Centro di gravità permanente”,“La più bella del mondo”, “Volare”e altre…

L’orchestra è composta da: Carlo Colombo pianoforte – voce (Treviso); Renato Peppoloni batteria – cori (Cavaso del Tomba-Tv); Giorgio Panagin contrabbasso – cori (Mira-Ve); Attilio Pisarri chitarra – cori (Treviso); Piergiorgio Caverzan sax alto/tenore/clarinetto (Dosson-Tv); Giovanni Masiero sax baritono/tenore (Mestre-Ve), Flavio Davanzo tromba (Trieste); Max Ravanello trombone (Lignano-Ud).

In occasione di tale appuntamento verrà anche presentato al pubblico il numero 3/4 della rivista “Il granaio” fresco di stampa, rivista culturale dell’associazione Villa Buzzati, che vede le pronipoti dello scrittore bellunese Valentina, presidente, ed Antonella, direttrice artistica. L’associazione dal 2006, anno del centenario della nascita di Dino Buzzati, propone “Giardino Buzzati” una manifestazione culturale dove percorsi artistici molteplici, anno dopo anno, sviluppano differenti temi e argomenti, con l’intento di valorizzare la casa natale dello scrittore attraverso l’ideazione, la promozione e la realizzazione di eventi culturali.

Seguirà aperitivo

 

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Fipe e Federalberghi Belluno: assurdo lo stallo sui contratti di lavoro per gli extracomunitari

Era metà maggio, quindi con la prospettiva dell'avvio della stagione estiva, che Confcommercio Belluno lanciava l'allarme legato al reperimento di risorse umane per la...

Crollo Marmolada: 5 dispersi tutti di nazionalità italiana. Tutti i 5 punti di accesso alla montagna sono stato chiusi per motivi di sicurezza

Crollo Marmolada, aggiornamento del 5 luglio 2022 - Otto delle 13 persone che si temevano disperse sono state rintracciate dalla compagnia dei carabinieri di...

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2022: ai nastri di partenza un’edizione indimenticabile

Oltre 70 equipaggi sono pronti ad affrontare 440 chilometri di prove (94 cronometrate e sette di media) immerse tra i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti Riflettori...

VinoVip Cortina 2022. Annunciati programma e protagonisti del summit del vino italiano di pregio

Brindisi ad alta quota il 10 e 11 luglio per professionisti e winelover che potranno degustare oltre 170 vini e distillati Luglio 2022 - Cortina...
Share