13.9 C
Belluno
mercoledì, Luglio 6, 2022
Home Prima Pagina Il nordic walking in tour questo week-end nel gran bosco da remi...

Il nordic walking in tour questo week-end nel gran bosco da remi della Serenissima

alpagoFarra d’Alpago domenica 15 settembre: il Top del NordicWalking in tour 2013 propone uno spettacolare percorso di 14 km nella splendida foresta che un tempo fornì il prezioso legname alla Repubblica di Venezia.

Continuano gli appuntamenti del mese di settembre proposti dal Nordic Walking in Tour. Dopo il successo della tappa in Val di Canzoni che ha visto 150 armati di bastoncini camminare anche insieme ai disabili dell’associazione Il Cantiere della Provvidenza, si rimane in provincia di Belluno con uno splendido anello di 14 km.

Organizzata dall’ AIEF, Associazione Insegnanti Educazione Fisica di Belluno, affiliata AICS, in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici Alpago Cansiglio, la Pro Loco Farra d’Alpago, la Comunità Montana Alpago, il Comune di Farra d’Alpago e Veneto Agricoltura la terzultima tappa del Nordic Walking in Tour ritorna in Alpago con un facile percoso che, partendo da Malga Mezzomiglio, porterà i numerosi appassionati della camminata nordica nella Riserva Naturale Integrale di Pian Longhe -.Millifret per raggiungere il monte Pizzoc, ex base Nato, interdetto durante gli anni della guerra-fredda, che oggi, bonificato e riguadagnato all’utilizzo civile, costituisce uno strategico punto di osservazione a 360° sulle Dolomiti e sulla pianura Veneto Friulana e la costa Adriatica.

Ma l’Alpago quest’anno offre molto di più; per tutti coloro che vorranno godere dell’ospitalità di questa intrigante conca, così varia paesaggisticamente, il week end è ricco di offerte.

A partire dalle 19.00 di venerdì 13, in riva al lago di Santa Croce per la rassegna “Alpago in Cicchettoni”  sarà possibile degustare bocconcini prelibati, dall’aperitivo al dessert, nei quattro locali sulla riva del lago : La Spiaggia, Bar del Campeggio Sarathei, Bar La Vela e Bar Da Fortunato. Gli istruttori di nordic walking dell’Alpago saranno disponibili ad accompagnare gli ospiti del Tour.

Sabato 14 dalle 15.00 alle 17.00 presso la palestra comunale di Farra d’Alpago sarà possibile iscriversi alla manifestazione di domenica mentre alle 18.00 partirà l’escursione, su sentiero in zona Pieve d’Alpago, dal rifugio Carota (m1200)  al rifugio Dolada (m 1494) con cena tipica e rientro al rifugio Carota lungo strada a piedi.

 

Il programma di domenica 15 settembre invece prevede:

ore 8.00 ritrovo a Malga Mezzomiglio

ore 8.45 chiusura iscrizioni

ore 9.00 partenza trail

dalle 14.00- 15.00 pasta party alla Malga Mezzomiglio

ore 15.00 premiazioni

Per info, prescrizioni e prenotazioni alle proposte del week end:

Ufficio turistico Tambre tel 0437.49277  mail: tambre@infodolomiti.it

Ufficio turistico Farra d’Alpago 0437.46448

Loredana Stiletto loredana_stiletto@alice.it tel 3393101717

Marika Piazza marika.piazza@libero.it tel 3299847953

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Marmolada, aggiornamento delle ore 19:40 Prosegue la ricerca dei dispersi con i droni

Canazei, 6 luglio 2022 - Si è tenuto poco fa a Canazei un breve punto stampa al termine di una riunione tecnica fra tutti...

Marmolada: chi non rispetta i divieti sarà denunciato

Canazei, 6 luglio 2022 -  Il sindaco di Canazei, Giovanni Bernard, ha firmato una nuova ordinanza attraverso la quale viene circoscritta l'area di chiusura...

Tutto pronto per VinoVip Cortina 2022

Il 10 e l'11 luglio la perla delle Dolomiti accoglie professionisti e appassionati con oltre 170 vini e distillati da degustare Luglio 2022 - Brindisi...

Nubifragio e grandine: il Comune di Ponte nelle Alpi richiede lo stato di crisi per la calamità del 21 giugno

Dopo un'attenta valutazione dei danni da parte dei tecnici del Comune di Ponte nelle Alpi, è stato richiesto alla Regione lo stato di crisi...
Share