Voltago Agordino (BL), 01-09-13 A circa un’ora e mezzo dall’attacco della ferrata Stella alpina sul monte Agner, tre escursionisti hanno iniziato a risalire una traccia errata, finchè uno di loro S.V., 46 anni, di Chiusa (BZ), è scivolato cadendo per 7-8 metri e ha sbattuto la schiena.
L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, decollato attorno alle 11.30, è riuscito a sbarcare in hovering il tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio e un soccorritore, infermiere, della Stazione di Agordo, 50 metri sotto il luogo dell’incidente prima che la nebbia avvolgesse la montagna. I soccorritori hanno raggiunto l’infortunato, gli hanno prestato le prime cure per poi caricarlo in barella, mentre le squadre del Soccorso alpino di Agordo si preparavano a intervenire.
Fortunatamente dopo un po’ un varco nelle nuvole ha permesso l’avvicinamento dell’eliambulanza che ha recuperato la barella con un verricello di 10 metri, per trasportare l’escursionista all’ospedale di Belluno con un sospetto trauma alla colonna. I due amici sono rientrati a valle con il soccorritore di Agordo.