13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 19, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Convegno "Turismo/Architettura" sabato 7 settembre dalle 9,30 alle 18,30 all'ex Villaggio Eni...

Convegno “Turismo/Architettura” sabato 7 settembre dalle 9,30 alle 18,30 all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore

La Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Belluno, dopo aver collaborato alla nascita di un dibattito sul tema dei rifugi d’alta quota attraverso la partecipazione con il film-documentario “Il lusso della montagna” all’ “IMS – International Mountain Summit” di Bressanone, al convegno “Rifugi in divenire” di Trento e – fuori concorso – al “Trento Film Festival” di Trento, intendono essere promotori dello sviluppo di un nuovo importante dibattito sul tema strategico del rapporto tra architettura e turismo.

Secondo un’indagine recentemente svolta, il settore turistico attraversa una fase di sofferenza nella Provincia di Belluno, testimoniato da un calo di presenze.

Le richieste, le aspettative e gli interessi dei turisti sono cambiati. La domanda è sempre più incentrata sulla ricerca della qualità a 360°. In questo panorama in cui anche a livello regionale si stanno promuovendo progetti di sviluppo turistico incentrato sulla qualità, può l’architettura di qualità essere traino e motore di una rinascita turistica per la Provincia di Belluno, regno delle “Dolomiti Unesco”?

La discussione ed il confronto verranno condotti attraverso l’intervento di amministratori, architetti e portatori d’interesse del settore turistico. L’analisi di casi studio e di concreti esempi nazionali ed internazionali contribuiranno a dare una risposta al quesito.

Al termine del convegno sarà inoltre organizzata una visita alla chiesa dell’ex Villaggio ENI – opera degli architetti Edoardo Gellner e Carlo Scarpa.

La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti i cittadini; il convegno sarà principalmente rivolto agli architetti ed ai professionisti del settore, ai portatori d’interesse del settore turistico, ai politici ed agli amministratori.

Per motivi organizzativi si invitano coloro che hanno interesse a partecipare ad iscriversi entro mercoledì 4 settembre 2013 e comunque fino al raggiungimento dei posti disponibili attraverso il format predisposto, al seguente link:

 http://www.architettibelluno.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=328

La partecipazione al convegno da parte degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli Ordini territoriali costituisce attività formativa. Per questo è stata formulata richiesta al Consiglio Nazionale degli Architetti per l’attribuzione di 6 crediti formativi.

 

A tutti i partecipanti regolarmente registrati verrà inviato un attestato di partecipazione.

Share
- Advertisment -

Popolari

Ancora bloccato l’appalto della galleria Pala Rossa tra Primiero e il Feltrino

La Comunità di Primiero e i Comuni del territorio scrivono alla Regione Veneto, alla Provincia di Trento, alla Provincia di Belluno e agli Enti...

Campi fotovoltaici sulle discariche dismesse. L’idea green di Legambiente favorita anche dal Recovery Fund

Cosa si potrebbe fare sulle superfici, teoricamente inutilizzabili, delle discariche sature, come ad esempio quella di Belluno in località Cordele, in via del Boscon,...

Vaccino anti covid. Settimana riservata alle seconde dosi

La Pfizer ha comunicato che, per il potenziamento della produzione di vaccini anti covid, lo stabilimento di Puurs in Belgio non riesce a consegnare...

Covid. Il direttore generale Ulss scrive alla Provincia. Padrin: «Intravvediamo la luce in fondo al tunnel. Ma vietato abbassare la guardia»

Belluno, 18 gennaio 2021 - Questa mattina il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ha ricevuto una lettera dal direttore generale dell'Ulss 1 Dolomiti Adriano...
Share