13.9 C
Belluno
venerdì, Gennaio 22, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Pom&Per a Moldoi di Sospirolo, appuntamento il primo settembre con convegni, mostre...

Pom&Per a Moldoi di Sospirolo, appuntamento il primo settembre con convegni, mostre e artigianato

Appuntamento domenica 1 settembre a Villa Sandi Zasso, a Moldoi di Sospirolo, in occasione della seconda edizione della rassegna “Pom&Per a Moldoi de Sospiroi”.

pedonata moldoi villa zassoSi tratta di un evento culturale di prestigio che ospita convegni, prodotti tipici e artigianato, mostre e concerti.

Promossa dalla Pro loco Monti del Sole e Comune di Sospirolo, la manifestazione gode del patrocinio di Comunità montana Valbelluna, Istituto per l’agricoltura di Vellai e Veneto Agricoltura.

Alle 10, nella decorata sala d’ingresso della villa, si terrà il convegno dal titolo “Ritorno al futuro in ebook dall’Università della California con il Trattato degli innesti di Gianmaria Venturi del 1816. Le esperienze locali del vecio pomer” condotto dal professor Alessandro Gallon.

Interverranno Silvano Cossalter, referente per Veneto Agricoltura, che parlerà del progetto Divers, specifico nella salvaguardia e valorizzazione della biodiversità frutticola dell’azienda pilota e dimostrativa di Villiago-Sedico, e Oscar Padovani dell’azienda “Vecio Pomer” di Paderno.

Dalle 10 alle 18, nei giardini della villa, vi sarà un’esposizione di prodotti agrofrutticoli, di prodotti tipici della zona e di artigianato locale e artistico.

In villa sarà visitabile la personale della pittrice Carol Botto con oli su tela dedicati ai frutti e alla natura, parte del suo universo iper realista.

Alle 16 la guida Valentina Pilotti accompagnerà i visitatori alla scoperta della villa e della chiesetta di San Biagio.

Seguirà, alle 17,30, il concerto “Not(t)e Verdiana” con il soprano Francesca Scaini, Daniela Cenedese al pianoforte e le musiche di Giuseppe Verdi, proposto dal Circolo Culturale Bellunese (info 0437 25233 / 930022).

La giornata vuole essere un omaggio a Carlo Zasso (1836-1912), amministratore pubblico ed esperto agronomo. È previsto anche un punto di ristoro per i partecipanti.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Fuga di infermieri e operatori sanitari dalle Case di riposo verso la Uls. Il tema del’OSS specializzato

Contratti di assunzione vantaggiosi e questioni di contagio hanno determinato nei mesi scorsi la fuga degli infermieri e degli operatori sanitari dalle case di...

La Granfondo Dobbiaco-Cortina cambia programma

La gara del circuito Visma Ski Classics slitta a domenica. Sabato gara in tecnica classica per atleti di interesse nazionale a partire dalle 10. Domenica...

Concorso anestesisti. Interrogazioni in Consiglio regionale e in Parlamento. Il PD provinciale vuole fare luce sulle criticità della sanità bellunese

Belluno, 22 gennaio 2021  -  Il gruppo consiliare del Partito democratico presenterà a breve un'interrogazione per fare chiarezza sulla mancata richiesta di anestesisti da parte...

Inaugurata la Scuola dell’infanzia statale a Chies d’Alpago

Si è tenuta oggi l'inaugurazione ufficiale della Scuola dell’Infanzia statale di Chies d'Alpago, con il taglio ufficiale del nastro da parte degli stessi bambini...
Share