13.9 C
Belluno
lunedì, Giugno 27, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Lunedì a Una Montagna di Libri il volto privato di Papa Wojtyla,...

Lunedì a Una Montagna di Libri il volto privato di Papa Wojtyla, ore 17 cinema Eden di Cortina

Che papa Wojtyla amasse la montagna è risaputo. Ma c’è un testimone oculare del suo eccezionale rapporto con quella parte del creato. Si tratta di Lino Zani, dapprima suo maestro di sci e guida alpina, poi a poco a poco negli anni suo compagno di “fughe” verso le cime. Una storia di straordinaria intensità e intimità, raccolta da Zani in “Era santo, era uomo” (Mondadori), libro che sta per diventare un film, con Giorgio Pasotti.

E Lino Zani sarà ospite di UNA MONTAGNA DI LIBRI, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, lunedì 19 agosto 2013, alle ore 17, al Cinema Eden di Cortina. Per ritrovare insieme i sentieri di Papa Wojtyla e il suo celebre rapporto con la montagna. La presentazione sarà seguita da un momento di emozioni in scena a cura dei ragazzi de “La Stanza”, compagnia stabile di giovanissimi di Tema Cultura. L’appuntamento è organizzato in  collaborazione con Fondazione Silla Ghedina.

LINO ZANI maestro di sci e alpinista, consulente ministeriale in materia di montagna, dal 1984 è stato compagno di sciate, amico e confidente di Karol Woytjla.

IL LIBRO. Lino Zani ha consumato parentesi di vita attiva e contemplativa, solitaria e intensa con Papa Woytjla, ma sempre incredibilmente intrisa di tutta la personalità e la santità di quell’uomo che ha scosso le coscienze del mondo. Racconti inediti che sono stati ostinatamente confinati in silenzio per anni, che oggi Zani si sente di poter sciogliere. E poi un “segreto” del papa. Un aspetto inedito di come Giovanni Paolo II ha acquisito, proprio grazie a quelle vette, piena e chiara consapevolezza del Terzo Segreto di Fatima.

L’incontro con Lino Zani è quindi per lunedì 19 agosto 2013, alle ore 17, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Mercoledì 21 agosto 2013, all’Alexander Girardi Hall, ore 18, Francesco Alberoni e Guido Barilla presentano “Tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio” (Rizzoli).

Share
- Advertisment -

Popolari

Grazia Di Grace 20 anni dopo. Intervista alla cantante bellunese Grazia Donadel. A settembre il nuovo spettacolo “Radici, radici”

E’ molto difficile non riuscire a trovarsi a Belluno. Eppure ci siamo riusciti. L’appuntamento per l’intervista con Grazia Donadel, cantante, compositrice, laureata in Filosofia...

Due interventi in montagna per scariche di sassi

Belluno, 26 - 06 - 22  -  Attorno alle 13 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della parete nord...

Il professor Trabucco nominato Referente del Dipartimento Affari costituzionali di Italexit

Domenica 26 giugno 2022, a Roma, nel corso del I° convegno nazionale di Italexit il segretario nazionale, senatore Gianluigi Paragone, ha nominato il professor...

Occhiali e surrealismo: attrazione. La mostra a Pieve di Cadore, per vedere il surreale e il reale

Domenica 3 luglio, alle ore 18.00, presso la Fondazione Museo dell’Occhiale onlus di Pieve di Cadore, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione Occhiali e surrealismo: attrazione....
Share