Prosegue con un crescendo di consensi l’iniziativa storico, culturale e teatrale, “Cadorerrando 2013”, promossa dal Consorzio Proloco Centro Cadore, in collaborazione con l’Associazione MONTdeVIE.
La coppia di cantastorie Paola Brolati e Charly Gamba accompagnano i partecipanti nella visita dei siti culturali, artistici e storici del Cadore e Sappada tra le bellezze naturali ed ambientali dei luoghi. Nelle varie tappe dei percorsi, i due attori interpretano personaggi ed eventi memorabili, rievocando usi e costumi, aneddoti, canti e conte.
I partecipanti possono interagire con domande e approfondimenti storici sui temi che vengono proposti. I percorsi iniziati il 23 luglio ad Auronzo hanno già interessato Sappada, Valle – Perarolo, Lozzo, Grea, Pieve, Domegge, Rizzios e Zoppè. Nel prossimo fine settimana saranno coinvolte Padola, sabato 10, Vinigo, domenica 11 e Selva lunedì 12.
Gli ultimi due appuntamenti sono in programma a Lorenzago il 19 a Sappada il 26 con la conclusione a Vigo il 31 agosto.
Per le informazioni su tutti gli eventi, con i programmi dettagliati e gli orari, ci si può rivolgere alla Pro Loco di Valle, Ufficio Turistico 0435 501527.
Soddisfazione viene espressa dal Presidente del Consorzio, Giovanni Giacomelli, soprattutto per le continue testimonianze di gradimento che provengono da parte degli ospiti ma anche dai residenti che riscoprono angoli dimenticati e storie di Paese.
L’adesione corale di tutte le Pro Loco del Consorzio rafforza l’importanza della manifestazione e dimostra che la collaborazione è la leva vincente per poter offrire iniziative di alto interesse al territorio cadorino.