“Questo non è un ufficio, ma una casa, nella quale io sono assolutamente a disposizione”. Lo ha detto il nuovo prefetto di Belluno Giacomo Barbato, nell’incontro con la stampa locale che si è tenuto questa mattina a Palazzo dei Rettori.
Un “prefetto informale” come egli stesso ama definirsi, che nel ripercorrere le principali tappe della sua carriera, ha scherzato sulla sua inflessione partenopea, ed ha assicurato che tra i compiti istituzionali garantirà una corretta, tempestiva e trasparente comunicazione alla stampa. “Quello che ho potuto già constatare in questa provincia al mio arrivo – ha detto il prefetto, riferendosi alla gestione della frana di domenica sulla Strada Agordina – è la grande collaborazione e competenza, nel sistema di relazioni orizzontali e verticali, oltre alla tempestività nelle operazioni”.
Un impatto, insomma, immediato e positivo della provincia, ed una lucida percezione del contesto, laddove ha accostato l’orografia del territorio all’orografia dei caratteri di chi vi abita.