Grazie alla collaborazione tra l’ Amministrazione Comunale ed un gruppo di volontari, verrà riproposta anche per il prossimo anno scolastico l’ iniziativa “Piedibus” che mira ad incentivare le famiglie a mandare i bambini della scuola primaria a piedi, favorendo così l’attività fisica, riducendo il traffico di auto nei pressi delle scuole e dando l’opportunità ai ragazzi di apprendere regole fondamentali di educazione stradale.
I bambini si muovono dai capolinea e dalle fermate, dove le famiglie si impegnano a portarli all’ora stabilita, con i loro “autisti-controllori” lungo percorsi fissi e ad orari definiti in base alla distanza e alla disponibilità dei volontari. Ogni partecipante viene dotato dal Comune di cappellino e giubbetto ad alta visibilità.
Di certo a settembre partiranno le tre linee “storiche”: Salzan (Linea BLU), Santa Margherita (Linea VERDE) e Campo-Carfai (Linea ARANCIONE), ma se vi saranno richieste e persone disponibili ad accompagnare i ragazzi, potranno essere attivate nuove linee provenienti da altre zone; il percorso massimo di ogni linea è di un chilometro.
Le famiglie interessate possono rivolgersi per ulteriori informazioni e iscrizioni in Biblioteca Civica, entro e non oltre il 31 agosto, al fine di predisporre tutto il materiale necessario per l’ inizio dell’anno scolastico il 12 settembre.